Diventare una Cittaslow
Come si diventa Cittaslow, città del buon vivere?
"Buon vivere" significa disporre di soluzioni e servizi che permettono ai cittadini di fruire in modo facile, semplice e godibile della propria città. L'insieme dei requisiti indispensabili per diventare Cittaslow è raggruppato in 6 macrocategorie:
Politiche Energetiche e Ambientali
Politiche Infrastrutturali
Politiche per la Qualità Urbana
Politiche Agricole, Turistiche, Artigianali
Politiche per l’Ospitalita’, la Consapevolezza e la formazione
Coesione Sociale
Partenariati
Alcuni di tali requisiti sono già patrimonio di queste città e potranno essere ulteriormente tutelati e valorizzati, mentre molti altri, compatibilmente con le caratteristiche urbanistiche e pedoclimatiche del territorio, potranno essere introdotti ispirandosi ad applicazioni già in essere o sperimentate in altre realtà.
Regolamento per l’adesione
Per aderire è necessario inviare una richiesta di adesione, anche via mail, alla segreteria di Cittaslow con la dichiarazione (delibera di Giunta o di Consiglio) nella quale si accolgono i principi del Manifesto e si aderisce allo Statuto. E’ importante evidenziare i punti di forza su cui viene fondata la richiesta.
Accoglimento della domanda
Una volta accolta la domanda dai responsabili del coordinamento, il Comune dovrà versare (a fondo perduto per spese di avvio istruttoria) la quota di 600,00 euro.
Quota aggiuntiva a sostegno del Coordinamento di Cittaslow Italia.
Dopo il versamento, la Segreteria generale invia ai richiedenti le cartelle per la raccolta dei dati e degli atti amministrativi che consentono di "pesare" la qualità del buon vivere.
Ammissibilità
Le schede dovranno essere inviate alla segreteria all’indirizzo di posta elettronica info@cittaslow.net
Se la Città raggiunge il 50% dei valori di valutazione (come previsto da Statuto), un gruppo di valutazione visiterà la Città per decidere di accoglierla/non accoglierla nel movimento.
COORDINATE BANCARIE
Banca: BCC Banca centro
Credito Cooperativo Toscana - Umbria Soc. Coop. , Piazza Vivaria - 05018 Orvieto (TR) - Italy
Conto intestato a: Associazione Cittaslow International
IBAN: IT88 P070 7525 7010 0000 0900 608