Grumes - Comune di Altavalle

Grumes, paesino di 450 anime, emerge da un paesaggio costellato da piccoli villaggi arroccati sui terrazzi di muri a secco dei ripidi versanti della Valle di Cembra, scavata dall' Avisio, il fiume delle Dolomiti.
Boschi secolari, corsi d'acqua, spettacolari terrazze di vigneti, angoli di natura selvaggia formano una gran varietà di ambienti, offrendo infinite possibilità di sport, divertimento e riposo all'aria aperta e una fitta rete di sentieri per gli amanti del trekking.
Grumes è al centro della Rete delle Riserve dell'Alta Valle di Cembra-Avisio (fra i comuni di Faver, Valda, Grauno e Capriana), costituita con l'obiettivo di preservare e valorizzare l'ambiente selvaggio del fiume Avisio, e la serie di biotopi di origine glaciale che costellano la sommità della montagna tra la Valle di Cembra e la Valle dell'Adige. La rete delle riserve fa parte del sistema dei parchi naturali del Trentino ed è strumento di promozione, educazione, fruizione e sensibilizzazione ambientale.

PER VIVERE LA MONTAGNA
Grumes si distingue per un territorio caratterizzato da un ambiente naturale integro, da elementi antropici e culturali ancora forti e radicati. Gode di una collocazione centrale, equidistante tra la zona urbana di Trento e le attrazioni paesaggistiche e gli impianti turistici della Valle di Fiemme, e di una dislocazione privilegiata sul versante soleggiato della valle che consente di vivere, scoprire e gustare il territorio in ogni stagione dell'anno.
La gente, la storia, la forte identità, il senso di appartenenza uniti alla capacità creativa e propositiva esprimono con grande entusiasmo la voglia di "andare avanti". Da questi presupposti Grumes ha costruito in maniera graduale, nella coscienza dei propri limiti, ma anche delle proprie risorse e valori un progetto di sviluppo sostenibile centrato sulle risorse locali, sul patrimonio edilizio, agricolo e culturale storico, sulle energie rinnovabili, sulla cultura, la partecipazione e il coinvolgimento della comunità. E ha individuato nel turismo alternativo, radicato nell'espressione nei luoghi e nelle diverse chiavi di lettura e di interpretazione del territorio, l'opportunità di tenuta economica e sociale della comunità.
Grumes offre oggi un territorio ricco di spunti per la visita legati alla storia, alle attività umane, alla natura nelle sue più interessanti espressioni. Spunti divenuti, grazie all'impegno della comunità, veri luoghi simbolo.
Caratteristica di Grumes è l'allegria, la voglia di cantare, di far festa, l'accoglienza.

Il Sentiero dei Vecchi Mestieri
Il Rio dei Molini fra Grumes e Grauno presenta una concentrazione di almeno 20 macchine ad acqua fra molini, segherie e fucine, con tre opifici restaurati. Il Sentiero dei Vecchi Mestieri collega questi fabbricati, portando al visitatore indimenticabili suggestioni di un paesaggio ambientale e storico unico.

Il Giro dei Masi di Grumes
Comoda passeggiata alla riscoperta degli antichi Masi di Grumes, un angolo di montagna che ha saputo conservare le atmosfere delle sue origini, risalenti al Medioevo, quando contadini germanici giunsero dalla Baviera per coltivare e abitare queste terre. Lungo l'itinerario si trova la locanda El Casel dei masi, antico caseificio turnario di tutti i Masi di Grumes, ora divenuto ristorante e affittacamere, dove è doverosa una sosta per provare i gustosi piatti della cucina locale e i dolci tradizionali.

Il Sentiero Botanico Naturalistico sul Dossone di Cembra: Tratto Le Bornie-Grumes
Il Sentiero Botanico-naturalistico sul Dossone di Cembra, arricchito da una serie di tabelle illustrative, è un libro aperto sull'ambiente naturale attraversato e offre la possibilità di ammirare significativi esempi di eventi naturali e antropici, con scorci panoramici di grande valore e suggestione. Il Comune di Grumes viene attraversato nel tratto Le Bornie – Grauno per una lunghezza complessiva di poco meno di 7 km.

Il Sentiero Europeo E5
Il Sentiero Europeo E5, inaugurato nel 1972 dalla Federazione Europea Escursionisti, ha inizio sulla costa dell'Atlantico in Bretagna (Francia) e giunge fino a Venezia attraversando Svizzera, Germania e Austria, per un totale di 3200 km.
Il primo punto di ristoro su territorio trentino è il Rifugio Potzmauer (m. 1283 slm), rifugio alpino che offre un'accoglienza genuina e familiare oltre a gustosi piatti della cucina locale e numerose possibilità di escursioni estive e invernali: a piedi, in mountain bike, a cavallo o con le ciaspole. In questo tratto l'E5 passa vicino ai biotopi Laghetto di Vedes e Paluda la Lot: due torbiere originatesi dal riempimento di antiche conche lacustri scavate nella roccia porfirica dai ghiacciai quaternari.
Dal Rifugio Potzmauer si ha la possibilità di scendere verso i Masi di Grumes e raggiungere in breve tempo Grumes.

L'Ost – ostello di Grumes: perdersi per... ritrovarsi
L'Ost, nuovissimo albergo da 42 posti letto per giovani, famiglie e gruppi, è l'ultima, in ordine di tempo, delle iniziative promosse per lo sviluppo turistico di Grumes.
Il nome "L'Ost" richiama sia la tipologia di alloggio (l'ost-ello, appunto) sia il nome dato a due sporgenze di porfido (laste o lastre), diverse per dimensioni - lost grant e lost piciol - poste sopra il paese: mèta e luogo di giochi all'aria aperta per generazioni di ragazzi fino al secolo scorso. E lost, lo sappiamo, per gli inglesi significa perso, smarrito. L'Ost, infatti, vuole offrire ai propri ospiti un'occasione per perdersi, al riparo dalla frenesia della vita quotidiana, riscoprendo la genuina dignità della vita di paese e il giusto ritmo della vita, nel rispetto dell'ambiente e del valore delle piccole cose.

Un luogo dove perdersi... per ritrovarsi
L'Ost promuove il turismo giovanile, la condivisione e l'incontro tra culture e la diffusione di stili di vita sostenibili, in armonia con l'ambiente. L'Ost è un albergo per i giovani e per chi si sente giovane, libero. È la scelta ideale per famiglie, gruppi organizzati, associazioni, parrocchie e Cral, così come per viaggiatori singoli e coppie di tutte le età che apprezzeranno le stanze confortevoli e lo splendido affaccio sul bosco, sulla forra del fiume Avisio e sulle cime del Lagorai.

CONTATTI

Paolazzi Matteo - Sindaco di Altavalle (Comune in cui è affluito Grumes a seguito un processo di fusione)
protocollo@comune.altavalle.tn.it

STG  Sviluppo Turistico Grumes
Piazza Municipio, 6 - Grumes
38092 Altavalle (TN)
Tel.:  +39 346 2799154
Email:  info@vivigrumes.it
Website: www.vivigrumes.it

L'OST - Ostello di Grumes
Via Fontana, 20 - Grumes
38092 Altavalle (TN)
Tel.:  +39 340 2539499
Email:  info@lostellodigrumes.it
Website:  www.lostellodigrumes.it