dicembre
W LE CITTÀ DEL BUON FUTURO!

Auguri a tutte le comunità di Cittaslow nel mondo
Come tutti sappiamo il futuro nasce dal presente ed è per questo che merita davvero il nostro sforzo e il lavoro di oggi per assicurare un buon futuro di pace e di prosperità per tutte le Cittaslow del mondo.
Come sanno bene tutti i sindaci delle Cittaslow, non c'è progetto senza un'idea, ma non c'è idea se non c'è una motivazione e un'ispirazione dietro: in questo senso Cittaslow indica la strada da percorrere che ciascuno di noi definisce, pianifica e realizza nella propria città.
I modi possono essere diversi ma gli obiettivi sono gli stessi.
Nel 2025 come Rete di Cittaslow International abbiamo fatto numerosi significativi passi in avanti in tanti settori, dalla collaborazione e coprogettazione tra Coordinamenti nazionali alla comunicazione, dall'integrazione con il mondo della ricerca e Università alla creazione di gruppi di lavoro nuovi, come quello dedicato alle Cittaslow costiere marine approvato in Assemblea a Wando. Tutte le azioni in dettaglio le troverete nel Report annuale Attività. Il prossimo anno ci vedrà impegnati su più fronti: tra questi vi segnaliamo solo tre, Cittaslow Education: da più parti arrivano segnali di sempre più forte interesse del mondo scolastico di ogni grado, per Cittaslow, i suoi valori, i suoi progetti; Cittaslow Agriculture: le politiche per il settore primario dell'Associazione andranno aggiornate e rilanciate in grande stile durante il prossimo anno e a Greve in Chianti il 20 Giugno 2026 porteremo documenti e progetti condivisi che definiranno la nostra nuova policy sulla produzione del cibo, così strategica per i destino del pianeta. Terzo, il rapporto con l'Università di Parma, nostro partner strutturale, ci consentirà di riproporre il "seminario diffuso" in diverse Cittaslow per portare il confronto proattivo con i cittadini a livello locale. Non da ultimo stiamo lavorando come annunciato al Coordinamento di Borger-Odoorn ad un nuovo Manifesto II di Cittaslow, che porteremo a Greve per l'approvazione: l'obiettivo è collegare la tradizione culturale e teoretica da cui proveniamo con la messa a terra dei progetti e delle idee di Cittaslow.
Auguri a tutti i Sindaci che sono impegnati a rafforzare la loro città seguendo lo spirito, le idee e i progetti di Cittaslow: il pianeta Terra oggi più di prima ha bisogno di noi per "costruire futuro" e gettare le basi per nuove forme di solidarietà tra gli umani.
Attraversiamo tutti assieme un'epoca di passaggio indubbiamente "fast", densa di criticità vecchie e nuove ma altrettanto ricca di nuove opportunità. Di sicuro noi nei fatti e non solo nelle parole abbiamo scelto e continuiamo a segnare una strada "slow" per le nostre città, per le campagne o montagne o mari o fiumi che ci sono prossimi, per lo sviluppo e l'innovazione.
Il Presidente di Cittaslow International
Mauro Migliorini
Il Segretario Generale di Cittaslow International
Pier Giorgio Oliveti
"La pluralità umana, condizione fondamentale del discorso sia dell'azione, ha il duplice carattere dell'eguaglianza e della distinzione. Se gli uomini non fossero uguali, non potrebbero né comprendersi fra loro, né comprendere i propri predecessori, né fare progetti per il futuro e prevedere le necessità dei loro successori. Se gli uomini non fossero diversi, e ogni essere umano distinto da ogni altro che è, fu o mai sarà, non avrebbero bisogno né del discorso né dell'azione per comprendersi a vicenda. Sarebbero soltanto sufficienti segni e suoni per comunicare desideri e necessità immediati e identici"
Hanna Arendt, Vita activa, la condizione umana, 1958, The Human Condition, University of Chicago Press