gennaio
Usseglio a sostegno della popolazione alluvionata dell'Emilia Romagna

In occasione della 27^ MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI DI ALPEGGIO, l'Associazione Turistica Pro Loco Usseglio ha organizzato il "risotto della solidarietà"; per l'occasione, lo chef stellato Igor Macchia con il suo staff del Ristorante la Credenza di San Maurizio Canavese ha cucinato, in una maxi padella, il risotto. Per ogni piatto di riso venduto sono stati donati due euro in favore della popolazione alluvionata dell'Emilia Romagna.
La percentuale incassata è stata di euro 1.850,00 ed è stata interamente devoluta all'Associazione Agrimercati di Ravenna per l'acquisto di candido ad alto contenuto di fruttosio "Candy Board"da distribuire agli apicoltori della provincia di Ravenna in proporzione alle famiglie di api allevate. Tale scelta è dipesa dalla particolare sensibilità che il Comune di Usseglio, quale "paese amico delle api" facente parte del progetto "autostrada delle api", ha nei confronti della tutela delle api.
Questa iniziativa consente di sostenere gli apicoltori in difficoltà mantenedo le famiglie di api sino alla fioritura della specie vegetali, permettendo così un supporto a circa 100 apicoltori.