2021
mercoledì
luglio
14

Grande successo per il primo weekend della “25^ Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio (TO)

Usseglio

L’evento continua il prossimo fine settimana, nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Luglio, con la Mostra Mercato e tante altre iniziative dedicate ai sapori della montagna.

Con la carne alla griglia dello Street Food, tra birra artigianale e musica rock in sottofondo, si è concluso ieri sera a Usseglio (TO), Domenica 11 Luglio, il primo weekend della “25^ Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio”. La festa riprende Sabato 17 e Domenica 18 Luglio, con la riapertura della Mostra Mercato e tante altre novità. Nell’area fiera i visitatori ritroveranno gli Stand dedicati alla gastronomia e alle tradizioni delle Valli di Lanzo e del Piemonte, con una Sala ad hoc riservata ai Produttori Valligiani; accanto a loro, le altre eccellenze regionali e un assaggio delle migliori specialità nazionali. Ma non solo. Sabato 17 arriverà a Usseglio, per la gioia di piccoli e grandi, “La Fattoria in Fiera”, una bella occasione per conoscere da vicino gli animali da cortile. Da non perdere, alle ore 12.00, la tanto attesa inaugurazione di un nuovo Alpeggio nella splendida cornice del Lago Dietro La Torre, a quasi 2.400 metri.

Pe raggiungere il lago l’organizzazione ha già predisposto una serie di Navette che partiranno dall’area fiera alle ore 10.00. Chi lo desidera, una volta raggiunto l’Alpeggio, potrà rilassarsi con un piacevole pic nic a base di Toma e degli altri prodotti valligiani e portarsi a casa una borraccia a ricordo della giornata (servizio navetta e pic nic a pagamento; prenotazione obbligatoria). Anche in questo secondo weekend non mancherà poi un momento dedicato alla cultura; alle ore 17.00, al Parco della Villa del Conte Cibrario, vi aspetta l’incontro letterario “Scrittori in alto”, con la speciale partecipazione dello scrittore Paolo Ruffilli. La serata continuerà con lo Street Food, con protagoniste la cucina toscana e la birre artigianali, e uno spettacolo di musica jazz. Domenica 18, in contemporanea agli Stand della Piazza dei Sapori e dell’Artigianato, si svolgerà anche la “17A Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine”, con esposizione dei capi simbolo di queste montagne e la presenza del Mercato Agricolo e delle Cittaslow.

Per la gioia dei buongustai si ripeterà a pranzo, anche per questa seconda domenica di festa, la grande Risottata a cura della Pro Loco, preparata ovviamente con la Toma di Lanzo e gli altri formaggi locali nella maxi padella di 2 metri. Restando in tema “Local Food”, entrerà in scena, alle ore 17.00, il maestro macellaio Bruno Novero con una speciale dimostrazione dedicata al Salame di Turgia, altro prodotto simbolo delle Valli di Lanzo. Ad arricchire il programma, la grande Mostra dei Roudoun e la compagnia di Telecupole con Sonia De Castelli. In entrambe le giornate, i Ragazzi dell’Accademia dello Spettacolo si esibiranno in un divertente Flash Mob (Sabato 17 ore 16.00 e Domenica 18 ore 15.00). Per i più piccoli, tornano l’Alpeggio Didattico dedicato alla Toma e al Burro di Montagna, il Trenino, il Recinto dei Cavalli, i gonfiabili e la dolce simpatia del Topotoma, mascotte della festa. Merita inoltre fare una tappa  al “Museo Civico Alpino A. Tazzetti”, riaperto al pubblico proprio Sabato 10 Luglio con un nuovo allestimento, suggestivo e contemporaneo allo stesso tempo.

Il primo fine settimana dell’evento ha riscontrato un grande successo. Venerdì 9 Luglio, all’ inaugurazione, siglata dal saluto del Sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso e dal tradizionale “Taglio della forma di Toma”, erano presenti molte autorità locali e regionali. Tra queste, il Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Torino Enzo Pompilio D'Alicandro e il Presidente di “Turismo Torino” Maurizio Vitale; accanto a loro, i rappresentanti delle aree valligiane e montane, tra cui il Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo Gianluca Togliatti, il Presidente dell’Unione Montana Alpi Graie Gian Luca Blandino, il Presidente del GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone Claudio Amateis e il Presidente del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo Livio Barello. Non per ultimi, molti Sindaci dei Comuni vicini. La festa è entrata nel vivo Sabato 10 e Domenica 11 Luglio, registrando il sold out sia per le Camminate Guidate alla scoperta dei boschi e delle frazioni di Usseglio sia per le Cene Valligiane organizzate presso i ristoranti del paese. Molto apprezzato anche lo spettacolo comico di domenica pomeriggio, che ha visto sul palco niente dimeno che il grande Max dei Fichi d’India.

Usseglio vi aspetta in Fiera Sabato 17 e Domenica 18 Luglio. Programma completo al link: https://www.welcomepiemonte.it/mostra-nazionale-della-toma-di-lanzo-e-de...