2020
martedì
gennaio
28

Mille voci per Anne Frank

Trani

La Scuola Secondaria di 1° grado “Rocca Bovio Palumbo" coorganizza con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani una lettura pubblica a più voci del Diario di Anne Frank, con la collaborazione di Marluna Teatro, martedì 28 gennaio a partire dalle ore 16:00 presso la Sala Ronchi della Biblioteca comunale “G. Bovio”.

La lettura pubblica conclude un percorso laboratoriale  di dizione e lettura espressiva, che ha coinvolto gli studenti della scuola media e del 1° Circolo didattico “E. De Amicis”.

Il Diario di Anne Frank ci ricorda i tempi bui del nazismo in Europa, il terrore, il rischio della deportazione nei campi di concentramento e la necessità di nascondersi per salvarsi, ma, raccontati da un’adolescente,  ha fatto sì che i giovani lettori si avvicinassero e si riconoscessero nelle paure e nelle speranze dei loro coetanei costretti a nascondersi per due anni. Tra amori, passioni, paure, delusioni e aspirazioni di tre  adolescenti e delle loro famiglie, si è raccontata anche la preoccupazione di Anne di lasciare una traccia della loro esistenza nel mondo: per questo saranno i nostri giovani a “ricordare” e a dare voce alle parole di Anne Frank.