2014
martedì
febbraio
18

Torna la terza edizione del premio A+COM,

Torna la terza edizione del premio A+COM, organizzato da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, che viene assegnato ai comuni italiani più virtuosi fra coloro che hanno presentato alla Commissione europea nel 2013 il proprio Piano d’Azione Energia sostenibile (PAES). Quest'anno c'è tempo fino al 14 marzo per partecipare (clicca qui per maggiori informazioni)

Un’immensa ricchezza di progettualità per il futuro energetico dell’Italia, i quasi 1.800 Piani d’Azione Energia Sostenibile elaborati dai Comuni italiani per il Patto dei Sindaci. Il premio A+COM si è posto l’obiettivo ambizioso di dare visibilità ai migliori piani, strumenti validi per raggiungere gli obiettivi europei e promuovere il futuro territoriale. Tra quelli premiati in passato compaiono i comuni di Genova, Bologna, Firenze e Bari per le grandi città (oltre 90.000 abitanti), per quelle medie Lodi e Treviso (20 - 90.000), per quelle piccole/medie Castelnovo di Garda e Torri di Quartesolo (5 - 20.000), e per quelli fino a 5.000 abitanti Sasso di Castaldo, Loceri e Montaione.

Anche nel 2014 A+COM selezionerà i 4 “migliori” PAES elaborati e deliberati nel 2013. Per poter partecipare all'edizione 2014 di A+COM, è necessario che il Paes sia stato caricato sul sito del Patto dei Sindaci (http://eumayors.eu) e che contenga un riferimento chiaro agli obiettivi di riduzione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Allo stesso tempo, il Piano deve contenere un inventario base delle emissioni di CO2, e prevedere azioni concrete nel settore ente locale, in quello residenziale, nel terziario e nel trasporto, e azioni concrete in almeno tre dei seguenti settori: produzione locale di energia, pianificazione territoriale, acquisti pubblici, coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder, settore industriale (escluso il settore ETS).

I Piani saranno valutati da un comitato tecnico e da uno scientifico: il Comitato Scientifico, che potrà altresì attribuire menzioni speciali, è composto da Mario Agostinelli, presidente dell'Associazione Energia Felice, Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano, Annalisa Corrado, direttore tecnico di AzzeroCO2, Antonio Lumicisi, coordinatore della campagna SEE-Italia del Ministero dell’Ambiente, Massimo Scalia, docente di Fisica a La Sapienza, Karl-Ludwig Schibel, coordinatore di Alleanza per il Clima Italia, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, Maria Rosa Vittadini, urbanista all'Università Iuav di Venezia e Silvia Zamboni, giornalista ambientale.

Continua a leggere su www.climatealliance.it