2019
venerdì
febbraio
15

Si chiude domenica la rassegna di teatro per famiglie del Comune di Tirano del TANANAI con la fantasia luminosa di Gek Tessaro

Tirano

Dopo quattro domeniche animate di allegria e poesia arriva al termine il “TANANAI”, la rassegna di teatro per le famiglie promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano e organizzata dalla compagnia professionistica di Teglio Zanubrio Marionette di Teglio che, da quattro anni, offre alle famiglie di Tirano e della Valtellina l’occasione di trascorrere una domenica immersi nella fantasia e nella creatività.  

Domenica 17 febbraio torna a Tirano uno dei protagonisti fra i più noti del mondo della cultura per l’infanzia: GEK TESSARO. Fra i più affermati illustratori a livello internazionale, autore e artista poliedrico che si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro, Gek Tessaro è stato vincitore di diversi Premi  (Andersen 2010 e 2012, Nati per leggere 2011, Soligatto 2015, Rodari 2016, Premio Luigi Malerba 2017) per la qualità artistica del suo lavoro e per la sua capacità artistica multidisciplinare che “percorre coraggiosamente, e sempre all’insegna della narrazione, strade che vanno dal teatro all’illustrazione.”  Inventore del “teatro disegnato”, con la sua tecnica originalissima alla lavagna luminosa, Tessaro animerà l’Auditorium Trombini con fantasiose narrazioni tratte  dal suo libro edito da Panini “I BESTIOLINI” trasformandolo in un gigantesco libro che si anima, si colora e si racconta.  

Nella “danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati” di Gek Tessaro, storie di insetti e altri piccoli abitanti del prato prenderanno vita con una narrazione allegra e giocosa, tenera talvolta, e semplice tanto da essere adatta anche ai piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi. Mosche dispettose che corrono dietro a tutto ciò che si muove, lucertole che regalano la loro coda, farfalle dalla bellezza che dura assai poco… e poi ancora rane, libellule, formiche in schiere sotterranee… esserini minuscoli, che aspirano a un po’ di felicità, certi soltanto di voler esserci in questo mondo, “pieno di cose belle per chi sa vedere”.  

I piccoli spettatori ameranno andare alla scoperta de i «bestiolini», impareranno a conoscerli e rispettarli, anche e malgrado siano tanto diversi da noi, nell’idea che amore e rispetto sono essenziali e si imparano fin da piccoli. E i grandi aiuteranno i bambini nella ricerca!

A fine spettacolo, come è ormai tradizione, seguirà la premiazione del concorso “Disegna il tuo Tananai” che consegnerà al vincitore o vincitrice il Tananai del proprio disegno in forma di burattino di legno e stoffa realizzato dagli artisti burattinai di Zanubrio Marionette.

 

La rassegna Tananai è inserita nei Circuiti Teatrali Lombardi e realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

 

Domenica 17 febbraio 2019, ore 16.30, Auditorium Trombini (c/o Istituto comprensivo di Tirano, Viale Cappuccini-Angolo Via Pedrotti).  Ingresso 5,00 €.  

Prevendita presso la Biblioteca di Tirano fino a sabato (orario: 9-12 | 14-18).  

Info: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it