2019
lunedì
settembre
23

Ragazzi entusiasti per il primo evento di “INSIEME PER IL DONODAY2019”

Tirano

Il primo evento del calendario “Insieme per il dono day 2019” si è svolto venerdì 20 settembre con i volontari del Gruppo Comunale di Tirano della Protezione Civile e dell'Antincendio Boschivo della Comunità Montana Valtellina di Tirano che hanno tenuto una dimostrazione delle loro attività agli attenti alunni delle classi seconde della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto comprensivo di Tirano Luigi Trombini.

Dopo i saluti iniziali e la presentazione dell'organizzazione della protezione civile e dell'attività di antincendio boschivo è stata subito montata la tenda pneumatica che nelle emergenze è di fondamentale importanza in quanto rappresenta un riparo per le cose e le persone e costituisce molte volte il centro di coordinamento delle attività in emergenza.

Successivamente si è passati alla dimostrazione pratica con il coinvolgimento dei ragazzi che hanno collaborato ad una serie di operazioni in particolare:

  • Montaggio vasca con capacità di 6.000 litri utilizzata come accumulo per il caricamento dell’elicottero e dei mezzi di intervento.
  • Dimostrazione utilizzo del modulo antincendio che nelle nostre realtà di montagna rappresenta il mezzo più veloce ed efficace per il contrasto degli incendi boschivi.
  • Dimostrazione spegnimento incendio.
  • Illustrazione dei mezzi e delle attrezzature facenti parte dei Gruppi antincendio e Protezione Civile Comunale.
  • Dimostrazione collegamenti radio tra le squadre.
  • Dimostrazione utilizzo drone.
  • Dimostrazione taglio legna.

E' stato un momento importante per i ragazzi che hanno assistito ad una particolare lezione questa mattina in cui anche loro sono stati protagonisti: oltre ad avere visto e partecipato alle varie dimostrazioni pratiche hanno anche avuto una importante dimostrazione di dono e di volontariato.

“Siamo soddisfatti dell'esito dell'incontro” dichiara Marco De Campo, responsabile del Gruppo Comunale della Protezione Civile. “E' sempre bello confrontarsi con i ragazzi. Il nostro intento è quello di favorire la diffusione delle buone pratiche di protezione civile coinvolgendo le nuove generazioni”

“Sono molto contenta che la protezione e l'antincendio boschivo abbiano aperto il calendario degli eventi per celebrare il giorno del dono” dichiara Doriana Natta, assessore alle politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini. “ Oggi abbiamo assistito ad un importante momento formativo grazie ai volontari che rivestono un ruolo prezioso ed insostituibile per la tutela del  nostro territorio a cui rivolgo un sincero ringraziamento per le attività che  svolgono”

La dirigente dell’Istituto comprensivo di Tirano Luisa Porta dichiara: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di aderire al Dono day, in quanto ne condividiamo le finalità e soprattutto l'aspetto educativo. E' bello aiutare i nostri ragazzi a cogliere l'importanza del dono gratuito e far capire loro che tutti noi abbiamo qualcosa da donare, non necessariamente materiale: il nostro tempo, una parola gentile, la musica, la lettura, quello in cui siamo più capaci e che può far piacere ad un altro. Oggi i ragazzi sono stati i beneficiari del dono di tempo e competenze da parte degli adulti della la Protezione Civile, così come lo saranno il giorno 4 ottobre in occasione della Festa "Vivi lo sport" con le associazioni sportive del territorio. Nella serata del 3 ottobre saranno invece i ragazzi dell'orchestra a regalare, a chi vorrà ascoltarli, la loro musica. Sono certa che per i nostri allievi saranno esperienze estremamente formative: ringrazio per questol'Amministrazione di Tirano che ha voluto coinvolgerci nel progetto”.

#DonareMiDona