2020
giovedì
marzo
19

Nuova luce e meno consumi per la scuola media Trombini e le palestre comunali

Tirano

Nelle settimane antecedenti all’emergenza coronavirus, sono stati ultimati gli interventi di efficientamento energetico presso le aule, i corridoi e la palestra della scuola media “Trombini”, la palestra “ex-IPSIA” e la palestra della scuola elementare “Credaro”. 

L’intervento ha previsto la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione, poco efficienti e spesso interessati da malfunzionamenti, con delle moderne lampade a led dotate di caratteristiche tecniche ottimali e con una durata stimata di 25-30 anni. La nuova illuminazione di aule e corridoi scolastici è dotata di sensori di rilevamento presenza e di luminosità che permettono di regolare la luce emessa in funzione della disponibilità di luce naturale. La nuova illuminazione è inoltre più riposante e non stanca la vista. È previsto un risparmio annuale per l’illuminazione delle aule del 40-45 % in termini di consumo energetico.

Per quanto riguarda le palestre, le nuove lampade, resistenti agli urti e con una potenza installata di 2.700W per un consumo orario pari 2,7 kWh (paragonati ai 4500W delle vecchie lampade per un consumo orario di 4,5 kWh), permettono di raggiungere un valore di illuminazione prossimo ai 500 Lux rispetto ai 330 precedenti, che rappresenta il requisito illuminotecnico minimo richiesto dalle varie federazioni sportive per l’attività indoor. Anche in questo caso si prevede un risparmio annuale del 40%. 

L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per proseguire il proprio impegno nell’efficientamento energetico delle strutture pubbliche, ha visto un investimento complessivo di 99.600 €, di cui 70.000 € finanziati con contributo statale del Ministero dello Sviluppo Economico.

“L’intervento realizzato - commenta l’assessore all’Ambiente, Sostenibilità e Sport Stefano Portovenero - porterà un notevole risparmio economico oltre ad un miglioramento complessivo della funzionalità delle strutture, in particolare delle palestre, molto utilizzate dalle varie associazioni sportive del nostro territorio”.