2022
venerdì
aprile
08

Very Slow - Outdoor Tours: al via il weekend di turismo esperienziale con bike, escursioni, area espositiva e mercato

Santarcangelo di Romagna

Very Slow rientra nel progetto Outdoor Tours: Turismo Sostenibile ed Esperienziale, ed è finanziato dal PTPL 2022 - Programma Turistico di Promozione Locale della Città Metropolitana di Bologna.

L’attesa è finita: sabato 9 e domenica 10 aprile la cittaslow di Castel San Pietro Terme si anima con Very Slow Outdoor Tours, weekend di turismo esperienziale con bike, escursioni, area espositiva e mercato.

I primi ad aprire, sabato mattina nel centro storico dalle ore 9, saranno gli stand con le eccellenze enogastronomiche, i prodotti locali a Km 0 e le tipicità agroalimentari. Lungo via Matteotti si potranno trovare gli operatori enogastronomici in arrivo da tutta Italia che proporranno le loro specialità, dai formaggi ai dolci ai salumi e altro ancora, mentre piazza Acquaderni sarà dedicata agli agricoltori e apicoltori locali. Dalle 11,30 in piazza XX Settembre prenderà il via “I mieli italiani e le eccellenze castellane”, presentazione, esposizione e degustazioni dei Grandi Mieli d’Italia a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele. Alle 12 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con il taglio del nastro da parte del sindaco Fausto Tinti affiancato da altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale e altre autorità locali, accompagnato dalla musica del Corpo bandistico Città di Castel San Pietro Terme.

E, poco dopo, alle 12,15 partirà il primo degli “Outdoor Tours”, i percorsi turistici che per il secondo anno caratterizzano Very Slow, tanto da essere divenuti parte integrante del titolo della manifestazione, poiché fa parte del progetto “Outdoor Tours: Turismo Sostenibile ed Esperienziale”, finanziato dal PTPL 2022 - Programma Turistico di Promozione Locale della Città Metropolitana di Bologna. Si tratta di veri e propri percorsi turistici per tutti, certificati e scaricabili da chiunque desideri visitare il nostro territorio. Su questi percorsi nelle due giornate del 9 e 10 aprile si sviluppano vari appuntamenti.

Alle ore 12,15 partirà dunque dall’infopoint in piazza XX Settembre “Valle del Sillaro in bike”, percorso in bici ed ebike da Castel San Pietro Terme al Villaggio della Salute Più, organizzato in collaborazione con Fondazione per lo Sport Silvia Parente, fondazione per lo sport e il turismo come inclusione sociale. Il percorso, della lunghezza di 35,8 km (andata e ritorno) e della durata di circa 3 ore, è facile, aperto a tutti e accessibile alle persone con disabilità con bici assistite, tandem e handbike. Saranno presenti guide e accompagnatori. E’ obbligatorio l’uso del caschetto. Info e prenotazioni: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - 159 - 150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it. Scarica le tracce del percorso nel sito web del Comune.

Nel frattempo dalle ore 9,30 aprirà nella Sala espositiva di via Matteotti 79 “Roadtown ER”, mostra fotografica a cura di Fabio Gubellini che propone un viaggio lungo la via Emilia per scoprire le opere di riqualificazione urbana (aperta fino al 22 aprile: sabato 9 e domenica 10 con orario continuato dalle 9,30 alle 19, mercoledì, venerdì e sabato dalle 17,30 alle 19, domenica 17 chiuso). A seguire visita descrittiva ai punti di riqualificazione urbana di Castel San Pietro Terme (info e prenotazioni: tel. 051/6951379 info@prolococastelsanpietroterme.it - Prenotazione online: www.prolococastelsanpietroterme.it).

Inoltre alle ore 10,30 a Palazzo di Varignana, in via Ca’ Masino 611A, prenderà il via “Health Revolution”, evento dedicato a salute, benessere e longevità, in occasione della presentazione del libro “Health revolution. I 5 pilastri della salute”, con la dottoressa Annamaria Acquaviva, autrice del libro e fondatrice del Medical Center di Palazzo di Varignana, che dialogherà con esponenti del panorama scientifico italiano (info e prenotazioni: Palazzo di Varignana tel. 051/19939918 - medicalcenter@palazzodivarignana.co - www.palazzodivarignana.com).

Nel pomeriggio dalle ore 14 alle 19 in piazza XX Settembre, divertimento per i più piccoli con “Scombussolo giochi per tutti”, eco-gio­chi e laboratori a cura di Scombussolo Ludobus, con omaggi per tutti i bambini offerti da Alce Nero.

Alle ore 15,30 nell’area Fonte Fegatella e Ponte sul Sillaro ci sarà l’inaugurazione nel Parco Lungosillaro delle panchine donate alla città, seguita dalla partenza del “Giro in bici”, percorso di 3,8 km per bambini e famiglie nel Parco Lungosillaro, accompagnati dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione Maresciallo Cavagnero CSPT e Gruppo sportivo della stessa, con supporto meccanico di LR Bike. Obbligatorio indossare il casco. In caso di maltempo, il tracciato e l’evento potrebbero subire variazioni (info e prenotazioni: tel. 051 6951379 -info@prolococastelsanpietroterme.it - prenotazione online: www.prolococastelsanpietroterme.it)

Contemporaneamente dalle 15,30 alle 18,30 in piazza XX Settembre  appuntamento per i bambini da 4 a 11 anni: letture per l’infanzia su natura, ambiente e pace, contro gli stereotipi, seguite dal laboratorio artistico “Con i colori della natura” per realizzare un dipinto che promuova la pace e la giustizia ambientale. A cura di Officina Immaginata. Con omaggi per tutti i bambini offerti da Alce Nero (info e prenotazioni: tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - prenotazione online: www.prolococastelsanpietroterme.it).

Dalle ore 18 alle 22 piazza XX Settembre “Dotti e Ghiotti”, percorso di conoscenza e assaggio di piatti d’eccellenza, una quasi cena nella sug­gestiva cornice di piazza XX Settembre a cura di Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi e Osservatorio Nazionale Miele. Si potranno degustare alcune ricette di piatti tipici con mieli e formaggi del territorio rea­lizzate dagli studenti dell’Istituto Scappi, che si occuperanno anche dell’accoglienza del pubblico. Wine and beer gli stand delle bevande. Negli stessi orari in piazza “Intrattenimento musicale parole e note” in collaborazione con Su Di Tono Music Lab.

Domenica 10 riaprirà dalle ore 9 nel centro storico la Fiera con le eccellenze enogastronomiche da tutta Italia, i prodotti locali a Km 0 e le tipicità agroalimentari.

Alle ore 9,30 partirà dall’Info-point di piazza XX Settembre “I boschi urbani”, camminata nel Bosco della Chiusa e aree limitrofe, in collaborazione con Ekoclub International e Edu In-Forma(Zione) asd (info e prenotazioni: tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - prenotazione online: www.prolococastelsanpietroterme.it).

Dalle ore 10 in piazza XX Settembre riaprirà anche “I mieli italiani e le eccellenze castellane”, presentazione, esposizione e degustazioni dei Grandi Mieli d’Italia a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele.

Dalle ore 10 alle 18, sempre in piazza XX Settembre, tornerà “Scombussolo giochi per tutti”, eco-gio­chi e laboratori a cura di Scombussolo Ludobus, con omaggi per tutti i bambini offerti da Alce Nero.

Alle ore 10,30 partirà dal Giardino degli Angeli, in via Remo Tosi 7, “In cammino insieme per lasciare una traccia”, camminata proposta degli studenti dell’I.I.S. Bartolomeo Scappi per ridurre le differenze ancora esistenti tra i viaggiatori, migliorando la fruibilità di alcuni attrattori culturali, in un’ottica inclusiva e sostenibile. Rientro all’Info-point in piazza XX Settembre (info e prenotazioni: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - 159 - 150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it)

Dalle 15,30 alle 18,30 in piazza XX Settembre, “Salviamo il mare”, percorsi ludico sportivi tematici per bambini da 4 a 11 anni, seguiti da truccabimbi e palloncini, a cura di Officina Immaginata, con omaggi offerti da Alce Nero (info: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - 159 - 150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it)

Sono previsti due turni – alle ore 15 e alle ore 17 – con partenza presso l’Info-point di piazza XX Settembre, per il “Cleto Tomba City Tour”, visita guidata dedicata ai luoghi e alle opere dello scultore castellano Cleto Tomba (info e prenotazioni: tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - prenotazione online: www.prolococastelsanpietroterme.it)

Dalle ore 15 in piazza XX Settembre “Gimkana Bimbi Bike”, percorso gimkana per bambini in collaborazione con Polisportiva Villa Fontana asd e Biotraining Cycling Team asd (info: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - 159 - 150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it).

Dalle ore 16 alle 21, Piazza XX Settembre, torna “Dotti e Ghiotti”, percorso di conoscenza e assaggio di piatti d’eccellenza, una quasi cena nella sug­gestiva cornice di Piazza XX Settembre a cura di Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi e Osservatorio Nazionale Miele. Si potranno degustare alcune ricette di piatti tipici con mieli e formaggi del territorio rea­lizzate dagli studenti dell’Istituto Scappi, che si occuperanno anche dell’accoglienza del pubblico. Wine and beer gli stand delle bevande. Negli stessi orari in piazza “Intrattenimento musicale parole e note” in collaborazione con Su Di Tono Music Lab.

Alle ore 20 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme: “In cunfidànza” (In confidenza), conversazione a due in dialetto bolognese e castellano su fatti e personaggi del tempo passato, scritto da Roberto Dall’Aglio, interpretato da Roberto Dall’Aglio e Marisa Marocchi. Durata 10 minuti. Promosso dall’associazione Terra Storia Memoria.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa per la prevenzione del covid 19.

Per informazioni:

Ufficio Informazione Turistica Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre 4 – Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954112 – 159 – 150 -ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Associazione Turistica Pro Loco - Via Ugo Bassi 19 – Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954135 – 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it  - www.prolococastelsanpietroterme.it

Osservatorio Nazionale Miele - Via Giacomo Matteotti, 79 - Castel San Pietro Terme - Tel. 051 940147 - osservatorio@informamiele.it - www.informamiele.it