2018
martedì
febbraio
27

Primo Incontro Dei Mercoledì Slow, Tema Cittaslow Education Con Le Scuole Di Orvieto

Orvieto

Video e dialoghi, scopriamo insieme le parole chiave e i progetti di Cittaslow aperti alla città e al mondo. 

Gli 11 appuntamenti in programma fino a Mercoledì 16 Maggio, saranno inaugurati domani MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO alle 18 con una serata dedicata a video e dialoghi sul progetto CITTASLOW EDUCATION CON LE SCUOLE DI ORVIETO. Dopo l’apertura di Cristina Croce, Vicesindaco e l’Assessore alla Scuola del Comune di Orvieto, interverrà la Dirigente Scolastica Prof. Anna Rita Bellini che ha coordinato assieme agli insegnanti e professori delle Scuole Signorelli e Frezzolini e ai genitori dell’A.Ge Orvieto un Progetto Erasmus + dedicato alla “trasmissione dei principi Cittaslow alle scuole”. Il progetto vede protagoniste  le scuole delle Cittaslow di Djupivopgur (Islanda) e Orvieto.

Nel Maggio prossimo l’intero corpo docenti della città islandese della costa orientale sarà ad Orvieto, mentre ad inizio Giugno un gruppo di studenti delle scuole Orvietane sarà ospitato in Islanda. "Questo è solo uno degli scambi avviati a livello scolastico, - spiega il Segretario generale di Cittaslow, Pier Giorgio Oliveti -,  alcuni finanziati da Erasmus + o da altri programmi europei come Citizens on action. In futuro avvieremo altri progetti che allargheranno ulteriormente l’orizzionte coinvolgendo altre Cittaslow e paesi, dalla Francia alla Polonia, dalla Spagna all’Irlanda, eccetera. Parlare e lavorare con i bambini e i ragazzi dei principi di Cittaslow e del significato non solo culturale ma anche sociale ed economico delle “parole” di Cittaslow, prepara una comunità migliore di cittadini più attenti, attivi e democratici.

Orvieto se lo merita. 

Il vino per l’aperitivo finale sarà offerto da: Cantina Castello di Montegiove

Il format dell’iniziativa << a scuola di…Cittaslow >> che si protrarrà per undici sere prevede:

la proiezione di video clip o docufilm su ledwall 6x3 m allestito da Cittaslow Int’l , relazioni di protagonisti ed esperti,  un momento dio discussione libera con i presenti,  un aperitivo finale con vini e prodotti di territorio.

QUI IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI INCONTRI