2012
venerdì
settembre
28

Orvieto (TR) - Torna Orvieto con Gusto

Orvieto

Tutto pronto per la kermesse autunnale di Orvieto con Gusto 2012, manifestazione ispirata alla cultura di Slow Food e delle Cittaslow nazionali e internazionali che, giunta alla 13^ edizione, si svolgerà nella città della rupe dal 28 settembre al 7 ottobre. L'evento, che per ampliare e differenziare l'offerta da quest'anno ha scelto di presentarsi ai suoi fruitori in due diversi momenti dell'anno, primaverile e autunnale, dopo l'Ouverture di Primavera, dedicata alla cucina di territorio, centra ora l'attenzione sui prodotti e sulla filiera corta di distribuzione, proponendo come tema "L'Arca dei Sapori 2012 - La terra: i frutti del Territorio".

La manifestazione è organizzata dal Comune di Orvieto, dal Consorzio Way of Life e dall'Associazione Cittaslow, con il patrocinio e il sostegno di Ministero delle Politiche Agricole, Regione Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Cassa di Risparmio di Terni e CrediUmbria. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione di: Opera del Duomo di Orvieto, Il Palazzo del Gusto, Condotta Slow Food Orvieto, Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria, Federalberghi del Comprensorio Orvietano, Sorgente Tione, Club Amici del Toscano, Università dei Sapori, Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, Fisar Orvieto, Itinera Servizi Turistici, Protezione Civile del Comune di Orvieto, Akebia media partner.

La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2012 di "Orvieto con Gusto" si terrà a Orvieto martedì 11 settembre 2012, alle ore 19.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale. A colloquiare con i giornalisti saranno presenti, insieme agli organizzatori, autorità regionali, provinciali e locali. Coordina Guido Barlozzetti, giornalista RAI. E tanto per cominciare a entrare in contatto con le eccellenze territoriali riservate al palato, l'incontro si concluderà con un gustoso aperitivo. Come è noto, infatti, la popolare manifestazione promuove la qualità dei vini e dei cibi, cosciente che questo significa prendersi cura della qualità della vita delle persone, perché ad essa è legata la difesa dell'ambiente e delle produzioni animali e vegetali. Una filosofia di vita che, alla salubrità e al piacere del cibo, unisce scelte e pratiche culturali e sociali.

Dopo il successo dell'Ouverture di Primavera, l'edizione autunnale si preannuncia più varia e ricca di sorprese. Durante il periodo della manifestazione la Cittaslow di Labastide d'Armagnac (Francia, Guascogna) sarà l'ospite d'onore. Verrà presentata ufficialmente nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto il 3 ottobre e sarà protagonista di alcune degustazioni, una il 4 ottobre riservata agli operatori del settore e due, nei pomeriggi del 4 e 5 ottobre a cura dell'Università dei Sapori, che introdurranno al prestigioso abbinamento tra cioccolato e Armagnac.

Tra le novità anche la presenza del sigaro Toscano, che con alcune degustazioni sulla magnifica Terrazza vista Duomo dell'Hotel Maitani guiderà all'abbinamento del favoloso sigaro con le altrettanto celebri etichette dell'Armagnac, del Rum e della Grappa (5-6 ottobre).

Degustazioni anche a cura delle Strade regionali dei Vini e dell'Olio dell'Umbria, che con i loro banchi d'assaggio saranno presenti durante tutto il periodo dell'evento presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo e che gestiranno tre incontri su "Vitigni tradizionali dell'Umbria", "L'Orvieto di lunga vita" e "Il filo dell'olio Umbro". (5-6-7 ottobre).

Non mancheranno alcuni inserti musicali, con un pomeriggio dedicato al multimediale condotto da Guido Barlozzetti e Enzo Pietropaoli con interventi visivi di Massimo Achilli (30 settembre), e una serata al Ristorante San Francesco con Giampaolo Ascolese e Natalio Mangalavite (il 2 ottobre). Attesissimo lo spettacolo "Il Precario e il Professore", che con annessa degustazione di Toscano e Armagnac vedrà come protagonisti, il 6 ottobre sulla Terrazza del Palazzo del Gusto, Piero Sidoti Quartet e il noto attore Giuseppe Battiston. Presenza costante, nell'animare le serate, sarà un personaggio molto gradito al pubblico orvietano e non solo, Guido Barlozzetti, giornalista RAI e personalità culturale impegnata in vari campi, che presterà la sua verve e la sua variegata cultura a diversi appuntamenti.

Si preannunciano di grande interesse anche i convegni in programma. Il primo, previsto per il 28 settembre a Palazzo Coelli a cura della Condotta Slow Food di Orvieto, affronterà il tema "Tradizione, biodiversità, territorio. La storia e i risultati del progetto Presidi Slow Food" alla presenza dell'Assessore regionale Fernanda Cecchini. Un altro incontro verterà sulla celiachia (1 ottobre), un'intolleranza alimentare sempre più diffusa che, grazie all'attenzione e alla ricerca ormai riservate alla cultura del cibo, presenta varie vie di fuga per affrontare "con gusto" questo problema.

Si rinnova inoltre la consuetudine di Orvieto a Tavola, con menù della grande tradizione territoriale a prezzo promozionale nei ristoranti cittadini durante i 10 giorni della manifestazione; e quella del Mercatino delle Cittaslow e dei produttori locali in Piazza del Duomo nel week end del 6 e del 7 ottobre: un'occasione ghiotta per gustare e acquistare prodotti d'eccellenza a prezzi convenienti, che nell'offerta vedrà anche inserimenti dei Presidi Slow Food.

A conclusione, come da sperimentata e apprezzata tradizione, l'ormai storica passeggiata enogastronomica di "A spasso con Gusto", con un doppio appuntamento sabato 6 e domenica 7 ottobre. Il tema della passeggiata 2012 è "La terra: i frutti del territorio". Dalle ore 12.30 alle ore 16.30, tra un assaggio e l'altro degli autentici sapori della tradizione, si potranno degustare nei palazzi storici e nelle piazze della città specialità orvietane, del territorio e delle Cittaslow abbinate ai migliori vini locali. I punti allestiti per le degustazioni saranno quattro: Palazzo del Popolo-Sala Expo, Palazzo del Gusto/Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni presso il Complesso del San Giovanni, Istituto Professionale di Stato, Chiostro della Biblioteca Luigi Fumi.