dicembre
Orvieto (TR) - Assaggia la solidarietà
"ASSAGGIA LA SOLIDARIETA'"
Mercato Cittaslow pro alluvionati di Orvieto
raccolta fondi a sostegno delle famiglie colpite
Piazza Sant'Andrea – Orvieto dal 28 Dicembre al 2 Gennaio ore 10-13 / 16-20
Prodotti enogastronomici ed artigianali di eccellenza offerti dai produttori e artigiani delle Cittaslow italiane per sostenere le famiglie severamente danneggiate dall'alluvione del fiume Paglia
Tra Natale e Capodanno, in occasione di Umbria Jazz Winter, Cittaslow International con il Patrocinio del Comune di Orvieto organizza uno stand di prodotti d'eccellenza delle Cittaslow, forniti gratuitamente dalle città consorelle di Orvieto. << Cittaslow significa essenzialmente comunità in rete, vivaci, attive e solidali. Come già accaduto per altre occasioni che hanno richiesto un moto spontaneo per iniziative di solidarietà, - spiega il direttore, Pier Giorgio Oliveti – come ad esempio il disastro idrogeologico alle Cinque Terre o il terremoto in Emilia, i cittadini, i produttori e gli amministratori delle Cittaslow mostrano un segno concreto offrendo il proprio contributo per raccogliere fondi >>.
Tutto il ricavato dalla vendita dei prodotti, attraverso l'impegno della Caritas Diocesana di Orvieto sarà interamente devoluto a sostegno delle famiglie residenti nella zona disastrata dall'alluvione, molte delle quali composte da anziani e dunque con maggiori difficoltà.
Il gazebo per la vendita di beneficienza sarà gestito da due produttori orvietani, Riccardo Marcucci/Copan e Morando Ferretti/Miele Casa Parrina, coadiuvati da alcuni dei ragazzi che si sono adoperati nei giorni successivi al disastro, a riportare vivibile la comunità colpita, i così detti "angeli del fango".
Aderiscono all'iniziativa di solidarietà:
- la Cittaslow di Abbiategrasso, con il Gorgonzola DOP
- la Cittaslow di Acqualagna, con Salse al Tartufo
- la Cittaslow di Levanto, con acciughe e pesto
- la Cittaslow di Brisighella, con prodotti dolciari
- la Cittaslow di Positano, con limoncello e marmellate
- la Cittaslow di Montecastello di Vibio, con marmellate e sottoli
- la Cittaslow di Città della Pieve, con la Fagiolina del Trasimeno
-la Cittaslow di Orvieto, con prodotti dolciari, miele, farine e prodotti agroalimentari del territorio
- la Cittaslow di Greve in Chianti, prodotti locali
- la Cittaslow di Guardiagrele, prodotti di territorio
- la città di Cascia e Norcia con il Presidio Slow Food della Roveja