2021
lunedì
dicembre
06

Online IMAGO DIGNITATIS

Orvieto

IMAGO DIGNITATIS

https://www.imagodignitatis.org/

Dignity No Profit People Onlus

in collaborazione con Cittaslow International

fondi Otto per Mille Valdese

Cos’è la dignità? Quale ruolo ha nella nostra vita? Come può accadere di perderla? E cosa ci consente invece di tutelarla o di recuperarla?

Interrogarsi sul concetto di dignità significa interrogarsi sulle radici stesse dell’essere umani. Perché la dignità è qualcosa di profondamente intimo, soggettivo e personale e nel contempo qualcosa di germinale, fondante e costruttivo della società in cui viviamo, tanto da risultare al tempo stesso inafferrabile e fisica, spirituale e corporea, atemporale e strettamente collegata alle contingenze.

Il progetto IMAGO DIGNITATIS, sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese, nasce proprio dal desiderio di indagare la ricchezza e la pluralità di significati della dignità e di dare visibilità a questo concetto e alle sue infinite possibili declinazioni, grazie alla forza espressiva, emozionale, evocativa e narrativa dell’immagine fotografica.

Le due ideatrici di IMAGO DIGNITATIS, Emanuela Bonavolta e Monica Cannizzaro, dell’Associazione Dignity – no profit people onlus, che da molti anni opera in Italia e in Mozambico per tutelare e coltivare la dignità e sostenere la formazione di bambini e adolescenti in gravi difficoltà economiche, hanno scelto di realizzare questo ambizioso e delicato progetto coinvolgendo dodici fotografi, scelti per la diversità e la profondità dei punti di vista.

Giovani professionisti, già impegnati nel loro percorso di ricerca personale a tematiche prossime a questo concetto, che con i loro progetti daranno vita ad una vera e propria “Galleria della Dignità”, frutto di un’esplorazione visiva per sua stessa natura destinata a non essere mai completa e definitiva, ma aperta alla potenzialità di ampliarsi, accogliendo sguardi sempre nuovi.

Il percorso dura un anno – da dicembre 2021 a novembre 2022 – e prevede dodici esposizioni online, curate dalla storica dell’arte Francesca Boschetti, che con cadenza mensile renderanno protagonisti i progetti di ogni singolo fotografo.