2024
giovedì
maggio
09

EUROPA FOLKEMØDET 2024: “L’EUROPA CHE VOGLIAMO”

Orvieto

Mariagerfjord Cittaslow, Danimarca - Orvieto Cittaslow, Italia

Costruire l’Europa di domani attraverso dibattiti e dialogo tra giovani e amministratori pubblici, parti sociali, imprenditori, università

Grazie a Cittaslow una settimana prima dell’appuntamento delle Elezioni Europee 2024 , si parla di Europa in Europa. A Mariagerfjord, città capoluogo del fiordo più lungo di Danimarca, si terranno tre giorni di  dibattiti  tra giovani europei, tra i quali 8 studenti dell’Istituto E.Majorana di Orvieto, selezionati con una procedura trasparente. I ragazzi saranno accompagnati da due professoresse dell’Istituto in qualità di tutor e parteciperanno alle diverse attività in programma e ano specifico progetto di Arte.  Un appuntamento che realmente getta un ponte intergenerazionale attraverso approfondimenti, dibattiti, discussioni sui temi caldi della costruzione europea che si si alternano alla musica e ad altre attività culturali.

Mariagerfjord Cittaslow sarà il centro dell'Incontro popolare europeo danese, che si terrà per la seconda volta nella città di Rosernes. L’evento si svolge dal 30 maggio al 1 Giugno 2024: il fine settimana prima delle elezioni del Parlamento europeo. Per tre giorni a Mariager ci saranno stand, tende, palchi e platee attrezzati  per i numerosi delegati giovani  e non , provenienti dalla Danimarca e dai paesi europei.

L'Europa Festival è un evento ricorrente che si svolgerà ogni anno a Mariager e in cui si formeranno, si trasmetteranno e si discuteranno le opinioni di tutti i partecipanti.

L'Assemblea popolare europea di Mariager si concentra sul dialogo: invece di lasciare che amministratori , politici ed esperti tengano lezioni frontali ai partecipanti da un palco, qui ciascuno è invitato a conversazioni in cui sei tu a porre le domande e dove la tua opinione conta e può essere ascoltata da esperti e politici. Responsabilità sociale condivisa, cittadinanza attiva e  proposte di “co-produzione”, sono alla base dei principi Cittaslow.

Una festa popolare "Deve essere divertente. Altrimenti non è divertente" . Così dicevano i cari vecchi ragazzi del gruppo musicale  Shu-bi-dua - e chissà se è questo stato d'animo che si ripeterà durante i tre giorni, che, oltre ai dibattiti e alle conversazioni, aggiungono buon cibo, birra artigianale, animazione e grandi concerti, per diverse fasce d’età.

Alcuni gruppi in cartellone:

Birthe Kjær

Shubidua 2.0

DJ Kato

Jens Jacob Tychsen-Mr. Weiss

Glade Sømænd

A proposito di “slow” durante il giorno sarà in azione il battello a vapore a ruota “Svanen”, che naviga regolarmente tra Hobro, Bramslev Bakker e Mariager.