febbraio
EUROPA COME (GRANDE) OPPORTUNITÀ
“A scuola di Cittaslow- edizione 2019” - I Giovedì Slow
Giovedì 21 Febbraio 2019 ore 18,00 - Sede Cittaslow Internazionale
Palazzo dei Sette, corso Cavour,87 Orvieto (TR) - ingresso libero - info.tel. 0763341818
Mentre in Italia dibattiamo Europa sì Europa no, i cugini europei proseguono con maggiore determinazione di noi nella costruzione della casa comune attraverso un’innumerevole serie di progetti e utilizzando fondi e strumenti che sono anche nostri… Spesso si dice, “l’Europa è lontana”, ma dipende solo da noi, come i figli generazione Erasmus insegnano da anni ai loro stessi genitori…Espandere la visione europea rimanendo noi stessi, conoscere le opportunità per creare lavoro, migliorare quello che si ha, scambiare esperienze e buone pratiche, aprirsi ad altre culture e a nuovi mercati
Come Cittaslow abbiamo chiamato due grandi esperti della materia dall’Università di Perugia, il Prof. Fabio Raspadori, Del Dipartimento di Scienze Politiche e docente di Diritto dell’Unione europea, e la Dott.ssa Diletta Paoletti, Ricercatrice, Tutor del Master Progettazione e accesso ai fondi europei e promotrice di “e-you”, piattaforma per servizi sulle politiche e i finanziamenti europei, e percorsi di formazione. (Troppo)pochi sanno infatti che a Perugia si trova uno dei corsi di eccellenza nella materia, il Master di I° livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale”. Nel bene e nel male Bruxelles è oramai il principale centro decisionale: l’80% della legislazione nazionale e regionale è infatti di derivazione europea. Anche le strategie pluriennali e settoriali, sulle quali si modellano i principali trend di sviluppo e impresa, sempre più spesso hanno origine nel contesto europeo Durante la serata parleremo dunque anche del ruolo Ue rispetto ai territori ed alle città, ma anche di finanziamenti europei (panoramica e fonti di informazione) e delle reti europee di cui peraltro Cittaslow è parte (siamo un GECT/Gruppo europeo di cooperazione territoriale, e partner di eTwinnings).
Lasceremo poi uno spazio per tutte le domande che i portatori di interesse di Orvieto e del territorio volessero porre ai nostri qualificati ospiti. I temi sul tavolo sono tanti e ricorrenti: ad esempio, “Come migliorare le performance degli attori locali pubblici e privati rispetto alla progettazione europea”. Sono invitati imprese, professionisti, associazioni, fondazioni, enti di ogni forma giuridica, studenti e scuole, professionisti e artigiani…Importante è conoscere ed entrare nel campo degli operatori attivi nel campo dei fondi, degli appalti e delle reti che fanno capo all’Unione europea.
Intervengono:
- Prof. Fabio RASPADORI Dipartimento Scienze Politiche Università di Perugia Diritto dell'Unione europea
- Dott.ssa Diletta PAOLETTI Tutor Master Progettazione e accesso ai fondi europei
Al termine aperipeople