2020
martedì
luglio
21

Distributore di acqua alla spina nel Palazzo Comunale per eliminare l'uso della plastica

Orvieto

Installato a cura dell'AURI. Domani invece tornano fruibili le fontanelle pubbliche del SII nei quartieri di Sferracavallo e Ciconia 

Installato distributore di acqua alla spina nel Palazzo Comunale per eliminare sprechi ed uso della plastica 

• Da domani mercoledì 22 luglio 2020 riaprono anche le fontanelle pubbliche nei quartieri di Sferracavallo e Ciconia 

E’ stato installato ieri presso il Palazzo Comunale il distributore di acqua alla spina nell’ambito del programma dell’AURI per l’eliminazione dell’uso della plastica usa e getta che sta riguardando i principali comuni dell’Umbria.

La “fontanella” eroga acqua fresca ed è ad uso dei dipendenti, degli amministratori e degli utenti che frequentano gli spazi del Comune. 

L’obiettivo è quello di ridurre al massimo il consumo di acqua in bottiglie di plastica e la loro dispersione nell’ambiente. 

“L’iniziativa è molto apprezzata e va nella direzione del contenimento degli sprechi e della tutela ambientale – afferma il Sindaco e Assessore all’Ambiente, Roberta Tardani – la disponibilità di questo servizio sarà molto utile anche nelle occasioni istituzionali dove attualmente vengono utilizzate solo bottigliette di acqua minerale, una problematica che da tempo è all’attenzione dell’Amministrazione Comunale in termini di gestione organizzativa e di costi”. 

“Un’altra buona notizia – conclude - è che da domani 22 Luglio, saranno nuovamente attive le fontanelle pubbliche collocate dal Servizio Idrico Integrato nei quartieri di Sferracavallo e Ciconia rimaste chiuse durante il lockdown. Una riapertura caldeggiata anche in un recente Consiglio Comunale e sollecitata presso il SII dall’Assessore Gianluca Luciani”.