2020
giovedì
ottobre
01

CONFERMATA L’ASSEMBLEA DI CITTASLOW INTERNAZIONALE CHE SI SVOLGERA’ AD ORVIETO IL 16 E 17 OTTOBRE PROSSIMI

Orvieto

Da tutto il  mondo, compresa la Cina, arrivano segnali di sempre maggiore interesse per la “Rete delle Città del Buon Vivere”, riconosciute sempre più proprio nei momenti di difficoltà nella vita quotidiana

L’assemblea di “Cittaslow International 2020” verrà aperta il 16 Ottobre prossimo dal Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e dal Vicesindaco, Angelo Ranchino, che accoglieranno i Sindaci provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Comune di Orvieto, socio fondatore di Cittaslow nel 1999, ha patrocinato e sostenuto questo evento istituzionale che in origine era previsto a metà giugno di quest’anno e poi posposto ad ottobre per forza di causa maggiore. “Nel 2019 i delegati presenti all’Assemblea furono 319, quest’anno saranno anche di più ma la maggior parte lavorerà da remoto”. 

Nonostante la perdurante incertezza e l’oggettiva difficoltà  nel viaggiare a causa del COVID-19, Cittaslow è più attiva che mai e rinnova l’appuntamento assembleare dei Sindaci slow sulla rupe nel rispetto delle norme di contrasto al virus. “E’ stato proprio a causa della pandemia e dell’inaudita tragedia che stiamo vivendo - spiega Pier Giorgio Oliveti, il Segretario Generale dell’Associazione che ha il suo quartier generale in Umbria, nel centro di Orvieto - che si è alzata l’attenzione sulle qualità dei “borghi slow”. Vivere nelle Cittaslow significa essere più resilienti in  modo del tutto spontaneo e naturale, saper resistere di più e meglio alle avversità, alla chiusura o al distanziamento attraverso i servizi. Sono altrettanto importanti i comportamenti di mutuo aiuto comunitari e le strutture sostenibili, il sociale di prossimità, la qualità e accessibilità delle produzioni  agroalimentari primarie, l’artigianato. Risulta oggi più chiaro il messaggio ormai diffuso in tutto il mondo che vede le Cittaslow un modello che ha anticipato di oltre vent’anni bisogni e soluzioni del vivere contemporaneo”. L’Assemblea “Cittaslow International Orvieto 2020” si terrà a Palazzo dei Sette il 16 e 17 Ottobre prossimi. Alcuni Sindaci parteciperanno in presenza rispettando i prescritti distanziamenti, altri (la maggioranza) parteciperanno online utilizzando una piattaforma digitale e le strutture presenti in sede. Il Comune di Orvieto in collaborazione con l’Opera del Duomo intratterrà gli ospiti nazionali e internazionali con un importante concerto in Duomo della prestigiosa “Orchestra Sinfonica Vittorio Calamani”. Venerdì pomeriggio su prenotazione si terrà un importante momento convegnisti su “Cambiamenti climatici: il bosco oltre il limite”- il valore degli alberi tra natura e città, con Francesco Ferrini, Prof. di Arboricoltura, Presidente della Scuola di Agraria - DAGRI sez. Colture Arboree, Università di Firenze e Diego Cason, Sociologo, Docente di discipline giuridiche ed economiche, studi e ricerche sociali, economiche e territoriali, autore de “Il Monito della Ninfea” sugli effetti di Vaia in Dolomiti. 

Nell’occasione è programmata una visita dei delegati anche alla vicina Cittaslow di Parrano dove saranno illustrate le strutture a servizio della comunità locale.  L’ultima conferma dell’importante impronta del progetto Cittaslow che da Orvieto si irradia a livello mondiale è venuta ieri 30 Settembre da Nanchino: è uscito sulla stampa un articolo che fa il sunto di 10 anni di impegno da parte della prima Cittaslow cinese creata grazie l’impegno dell’indimenticato Angelo Vassallo. In qualità di Vicepresidente di Cittaslow Internazionale egli visitò Gaochun/Yaxi nel Luglio 2010, un mese e mezzo prima della sua tragica fine. Il seme di Cittaslow - dicono i Cinesi - ha fatto germogliare le qualità cinesi traducendo in progetti “il valore della vita lenta e  della condivisione”, in un paese per lo più fast e competitivo. Gaochun in dieci anni ha realizzato un modello di vita  e una proposta di eco-turismo che coinvolge l'intera regione e si è diffusa in altre. Sotto la guida di Cittaslow International e l’impegno profuso da Gaochun, oggi undici città tra cui Yanyang, Meizhou, Guangdong e Qufu nello Shandong, sono state certificate  con successo come Cittaslow. L’Assemblea di Cittaslow ha ricevuto la collaborazione di Comune di Orvieto/CSM, Comune di Parrano, Protezione Civile di Orvieto, Opera del Duomo, Centro Studi Città di Orvieto, Digipass,  Coop Mir, Orvieto Bike Tour.