2011
giovedì
febbraio
10

PROMORSARA per ambiente, turismo commercio

Orsara di Puglia

Integrare la promozione del commercio con politiche che sviluppino il connubio fra ambiente e turismo : è questa, in sintesi, la missione di "Promorsara", progetto di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale orsarese.

Il piano è stato già finanziato dalla Regione Puglia con un impegno di 100mila euro e il Comune di Orsara ne investirà altrettanti. Gli architetti Domenico Potenza e Antonio Clemente hanno redatto le parti del progetto che attengono rispettivamente al "Programma di rivitalizzazione del Centro Storico" e al "Piano per la Programmazione Urbanistico-Commerciale" avvalendosi della professionalità dei tecnici del Laboratorio Urbano: Filomena Acquaviva, Massimo Padrone, Nicola Tramonte e Antonella Zullo.

Il progetto è sostenuto, oltre che da Regione Puglia e Comune di Orsara, anche da Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.RE) e condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni.

"Promorsara" è stato presentato ufficialmente giovedì 3 febbraio 2011. Prevede tre programmi di interventi integrati tra loro. La prima linea di intervento riguarda le "azioni specifiche per la regolamentazione, la visibilità e la crescita delle attività commerciali" e, tra queste, la redazione del Piano per la programmazione urbanistico-commerciale; l'allestimento di uno sportello informativo rivolto alle imprese del commercio e ai consumatori; la realizzazione di un sito web e di una guida turistico-commerciale; il progetto di riqualificazione di vetrine e insegne degli esercizi commerciali; il progetto di recupero e valorizzazione dell'area mercatale.

La seconda linea di intervento riguarda le "azioni integrate alla promozione turistica per lo sviluppo delle attività commerciali" con un preciso programma di promozione e di comunicazione integrata che prevede l'allestimento di cartelloni e bacheche.

La terza e ultima linea d'intervento è quella inerente alle "azioni integrate alla riqualificazione dell'ambiente urbano in funzione della valorizzazione delle attività commerciali" con totem informativi e interventi sull'arredo urbano.

Saranno migliorati i livelli di confort urbano, con la qualificazione del transito e della sosta per la 'mobilità lenta'. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova piazza, quella 'delle Erbe', che qualificherà l'area mercatale facendola diventare uno spazio più funzionale e accogliente per la vendita e l'acquisto dei prodotti tipici.

"Promorsara", in definitiva, punta a cambiare radicalmente le modalità di fruizione degli spazi e delle attrattive che caratterizzano il centro storico, intervenendo soprattutto sugli standard di accoglienza e il potenziamento dei servizi che riguardano le aree di sosta, il transito dei veicoli, la mobilità dei pedoni, l'estetica degli ambienti pubblici.

Passeggiando lungo le principali vie e piazze di Orsara sarà possibile 'leggere' l'offerta culturale, enogastronomica, identitaria del paese ed essere guidati in un percorso che renda più semplice e piacevole scoprire i luoghi, la storia, l'offerta di eventi e di prodotti.

Una piccola-grande rivoluzione che punta a rendere maturo il cammino che, nel corso degli ultimi 10 anni, ha portato il 'paese dell'Orsa' a diventare dapprima 'Cittaslow' e poi Bandiera Arancione del Touring Club.

La carta d'identità di Orsara di Puglia: (www)orsaradipuglia.blogspot.com