2010
martedì
febbraio
23

Orsara, differenziata per la frazione umida

Orsara di Puglia

Dal 10 marzo, a Orsara comincerà la raccolta differenziata della frazione umida organica degli Rsu, i rifiuti solidi urbani. Per il momento, riguarderà le utenze non domestiche, vale a dire gli esercizi commerciali e delle ristorazione.

Il Comune distribuirà le bio pattumiere e i sacchetti biodegradabili all’interno dei quali dovranno essere conferiti i resti degli alimenti, gli scarti di frutta, verdura, carne, pesce, gusci di crostacei, uova e prodotti caseari. La raccolta della frazione umida, inoltre, comprenderà anche fondi di the, caffè, filtri di bevande, cenere. Il progetto fa parte del piano di potenziamento della raccolta differenziata che, da molti mesi, riguarda già i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), gli ingombranti (mobili, materiali ferrosi e tessili), cartoni e imballaggi, il servizio di raccolta di indumenti, scarpe e accessori in disuso e, naturalmente, il recupero di vetro, carta e plastica.

Le modalità e l’importanza del nuovo servizio sono stati illustrati alla cittadinanza e saranno oggetto di ulteriori campagne di sensibilizzazione. “Entro il 2010 – dichiara il sindaco Mario Simonelli – riusciremo ad aumentare sensibilmente la quota di rifiuti differenziati. Vogliamo mantenere pulita la nostra città, ridurre i volumi da smaltire in discarica e i costi a carico del bilancio comunale, garantendo uno standard adeguato alle politiche ambientali sempre più attente alla salvaguardia del nostro ecosistema.

L’obiettivo prioritario – continua il primo cittadino – è quello di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti per raggiungere e superare i livelli minimi di raccolta differenziata imposti dalla legge”.

comunicato stampa

Comune di Orsara di Puglia, 

Provincia di Foggia

 

 www.comune.orsaradipuglia.fg.it