2014
mercoledì
giugno
18

Orsara di Puglia (FG) - Orsara, Geo e 27esima Festa del Vino

Orsara di Puglia

Orsara di Puglia l'ultimo week end di giugno apre l'Estate dei Monti Dauni, facendo bella mostra di sé come vetrina di eccellenza delle migliori produzioni vinicole locali e più in generale della Capitanata. 

La prima Festa del Vino, a Orsara, fu organizzata nel 1987. L’appuntamento allora si caratterizzava come un evento sostanzialmente locale, basato sulla valorizzazione delle tipicità gastronomiche e vinicole Orsaresi. Già allora, tuttavia, la Festa rivelava l’ambizione e l’esigenza di di promuovere la vocazione alla qualità alimentare e all’accoglienza di questo territorio. 

La Festa del Vino è stata una delle prime e più rilevanti occasioni per far conoscere il buon vino di Capitanata e la buona cucina di Orsara ai visitatori del bel paese. 

A differenza di quanto accadeva alla fine degli anni ’80, col nuovo secolo l’evento ha acquisito una dimensione molto più ampia, attirando sempre più visitatori, e i vini orsaresi, oggi, sono certificati, col marchio Daunia Igt. 

La Galleria Enogastronomica si è trasformata in piattaforma ideale per promuovere le eccellenze espresse da tutta la Puglia: nelle ultime edizioni oltre alle produzioni tutte orsaresi del Tuccanese (vitigno autoctono) e di Ursaria e Aliuva, erano presenti la maggior parte delle cantine daune, alcune pluripremiate per la qualità dei loro prodotti. 

L’offerta delle tipicità gastronomiche orsaresi, inoltre, si è ampliata, professionalizzata ed è andata qualificandosi come una delle migliore in provincia di Foggia. Un riconoscimento arrivato non solo dall'assegnazione del marchio “Cittaslow”, ma anche dall’apprezzamento dei visitatori che sono arrivati sempre più numerosi e dalla valutazione di esperti che hanno inserito i ristoranti orsaresi nelle guide enogastronomiche nazionali. 

Quest'anno l'evento inizia di venerdì con visite guidate al Borgo medievale e ai suoi monumenti principali, proseguendo con attività outdoor a contatto con la rigogliosa natura dei Monti Dauni. 

La Galleria Enogastronomica, percorso di degustazioni di vini e pietanze, aprirà intorno alle ore 20,00. I ticket possono essere acquistati, presso l’info-point aperto dalle 19.00 e ubicato in Piazza San Pietro. Il percorso sarà organizzato per piazze tematiche e coinvolgerà i molti operatori della ristorazione locali. Il cammino del gusto, tra piatti e calici, lungo strade e piazze di Orsara di Puglia sarà allietato da spettacoli itineranti. 

 

Programma

Sabato 

10.30 – 13.00: Lezioni di tiro con l’arco nel cortile del Palazzo Baronale

11.00 – 12.30: Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo*

13.30: Pranzo presso struttura convenzionata

15.00 – 17.00: Laboratorio sulla panificazione presso antico Forno a paglia

17.00 – 18.30 : Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo*

18.00 – 19.30: Workshop sul vino presso Cortile del Palazzo Baronale

20.00: Apertura della Galleria Enogastronomica – Spettacoli musicali

Domenica 

10.30 – 13.00: Escursione naturalistica, partenza da Largo San Michele

11.00 – 12.30: Visita guidata al Complesso Abbaziale dell’Angelo*

13.30: Pranzo presso struttura convenzionata

15.00 – 17.00: Laboratorio di gastronomia e pasticceria presso Edificio Scolastico

17.00 – 18.30 : Visite guidate al Complesso Abbaziale dell’Angelo*

18.00 – 20.00: Concorso dei Vini Orsaresi

Annotazioni

N.b. – Il pernotto è in Bed & Breakfast e Affittacamere siti in paese e nelle immediate prossimità dello stesso; tranne l’attività di tiro con l’arco, tutte le altre possono essere svolte anche dai bambini.

* sarà possibile effettuare solo una volta la visita guidata, a scelta negli orari indicati, la visita dura 30 minuti, quindi ogni ciclo consentirà 3 turni di mattina 11.00, 11.30 e 12.00; di pomeriggio 17.00, 17.30 e 18.00) 

TOTALE COSTO PACCHETTO PER ADULTI 80 €

TOTALE COSTO PACCHETTO PER BIMBI 55 € (senza ticket per percorso enogastronomico)