2012
martedì
febbraio
21

Novellara (RE) - Tante lingue. Una sola favola.

Novellara

In occasione della Giornata della Lingua Madre, proclamata dalla Conferenza Generale dell'Unesco nel 1996, il Comune di Novellara organizza martedì 21 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala del Fico una lettura animata e multilingue della favola "Pierino e il lupo" del compositore russo Sergei Prokofiev.

Dopo la particolare versione in italiano, mediatori culturali e volontari delle diverse comunità racconteranno la fiaba in: arabo, punjabi, urdu, cinese, russo, rumeno, ucraino.

Novellara conta oltre 50 nazionalità diverse residenti nel proprio territorio, tutte con una loro cultura, tradizione e ovviamente lingua. Attraverso questa giornata dedicata ai più piccoli si vuole promuovere la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo come fonte d'arricchimento e di crescita per l'intera comunità. E' importante infatti che i cittadini stranieri apprendano il prima possibile la seconda lingua come primo passo verso una reale integrazione nella società, ma è altrettanto importante riconoscere le potenzialità di crescere in una società plurilingue per sviluppare l'economia, la formazione e la convivenza.