2014
venerdì
marzo
28

Novellara (RE) - Progetto Cultivar

Novellara

C’è chi vuole promuovere eventi di cittadinanza attiva, chi si vuole occupare di coworking, chi vuole realizzare una banca del tempo, attività turistiche, promuovere la pedagogia reggiana in altri territori, chi ha trasformato la passione per le bici nel recupero di vecchi mestieri con una connotazione ecologica e sostenibile, chi si rivolge all’orientamento al lavoro e chi pensa a recuperare un’antica tradizione gastronomica.

Queste sono le idee, progetti e future start up che saranno presentate nella conferenza – spettacolo di venerdì 28 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro della Rocca Franco Tagliavini (informazioni su http//goo.gl/zt8DyZ oppure all’URP 0522-655434). Questi sono i sogni che stanno prendendo forma grazie a Cultivar, un processo innovativo sul tema giovani-incertezza-lavoro ideato e sviluppato con il contributo del Comune di Novellara insieme all’associazione culturadalbasso.it

Alla base del progetto c’è la necessità di approcciare la crisi mordente che stiamo attraversando ripartendo dalle persone, dal loro valore e dalle loro passioni per orientarli nella loro personale ricerca professionale, passando così dal “trovar un lavoro” al “crearsi un lavoro”.

Il percorso, durato nove mesi, è iniziato con un’indagine dei bisogni e punti di vista della comunità (oltre il 40% erano giovani), è stato condiviso e rafforzato durante il festival Uguali Diversi con workshop e dibattiti ed infine è proseguito con un corso di formazione che ha coinvolto sia giovani che disoccupati insieme ai propri “mentori” dalla grande esperienza e professionalità.

Ne sono emersi progetti fortemente radicati al territorio, alla comunità ed ai bisogni latenti, spesso recuperando antichi mestieri ormai dimenticati e valorizzandoli in chiave sociale ed ecologica.

Durante la serata di venerdì si mostrerà quindi il raccolto di Cultivar e si proseguirà il giorno seguente, sabato 29 marzo con l’Agorà Cultivar con un percorso partecipativo aperto tutti e basato sul metodo “Business model Canvas” dove i partecipanti collaborano per cercare un buon modello di funzionamento delle idee. Chiunque desidera portare la propria visione, esperienza professionalità in qualità di “mentore” e tutti i giovani con sogni da scoprire o realizzare potranno iscriversi gratuitamente a http://goo.gl/KLTJvY oppure contattando l’URP allo 0522-655434

 

12 le parole chiave e ospiti importanti:

 

TALENTO E SPERIMENTAZIONE
Stefano Marzani (RE:Lab, Reggio Emilia)

ECONOMIA E PERSONA

Davide Meinero (Docente ) 

MENTORSHIP E INVESTIMENTO

Enrico Castellano (Business Angel, Fossano)

RISORSE E FUTURO

Mirko Bianchi (Counsellor e Coach, Lugano)

CORAGGIO E COOPERAZIONE 

Carlo Possa (Legacoop, Reggio Emilia)

VALORIZZAZIONE E BELLEZZA