2016
martedì
marzo
01

Novellara (RE) - Concorso: Novellare, tutta un'altra storia

Novellara

Fino a lunedì 7 marzo si potranno leggere e votare i racconti scritti dai ragazzi delle classi quinta A e quinta C delle elementari e dai ragazzi delle medie del gruppo di scrittura creativa del martedì pomeriggio. 

I testi, esposti nelle vetrine dei negozi, in biblioteca e sul sito del Comune e sulla pagina-evento di Facebook “Novellare, tutta un’altra storia”, potranno essere votati nelle urne presenti in centro storico, in biblioteca e su Facebook mettendo “Mi piace” sul post del racconto preferito.

Tutti i testi dei ragazzi saranno pubblicati nel libro che sarà presentato il 14 maggio in occasione della “Notte dei musei”, mentre solo il testo che otterrà più voti sarà portato in scena dal gruppo teatrale APC in occasione dell’edizione di Creazione Libera del 21 e 22 maggio 2016.

La scrittura, in chiave fantasiosa della storia di alcune opere e reperti del Museo, è stata per i ragazzi l’occasione, divertente quanto formativa,  di conoscere storie curiose, aneddoti e pettegolezzi storici del territorio. I ragazzi poi in classe, coadiuvati da un esperto e dalle maestre Rosalba Grigioni, Monia Mazzoni e dalla professoressa Stefania Scamarcio, hanno prima elaborato a gruppi i testi legati agli oggetti scelti, poi realizzato immagini insieme all’esperta Olga Guerra. Insomma un lavoro di insieme che intreccia scuola, territorio, cultura, commercio, creatività e giovani. 

Il progetto “Novellare” è stato ideato dalla cooperativa Reggiana Educatori e ha visto il coinvolgimento di:  Museo, biblioteca, associazione  Commercianti “Novellara Viva”, gruppo teatrale APC, cooperativa Charta e Istituto Comprensivo. In questa ultima fase a essere coinvolto sarà anche tutto il pubblico cittadino che decreterà, con un veloce click on line o compilando la scheda delle urne, non la storia più bella, ma quella che sarà messa in scena.