2017
mercoledì
dicembre
06

GRANDI FRANCESCANI - Avvio lavori di restauro

Montefalco

La società agricola Arnaldo Caprai s.r.l. nell’aprile 2016 ha proposto all’Amministrazione Comunale di Montefalco un importante progetto finalizzato al restauro di parte degli affreschi dell’abside della Chiesa Museo di San Francesco del Benozzo Gozzoli ed in particolare della parte raffigurante i “Grandi Francescani”: Francesco PetrarcaDante AlighieriGiotto di Bondone, che, nelle parole di Philippe Daverio, possono essere considerati i nostri “sponsor storici”, gli “influencer” della loro epoca, per cui il nostro compito è quello di recuperarli e restituire al dipinto il suo splendore originale.

Il valore artistico dell’affresco è assoluto, ma ancora più pregnante è il suo spessore storico. Con questi tre intellettuali Benozzo Gozzoli intende promuovere la “regola francescana” come guida della civiltà, Dante, Petrarca e Giotto.

Il progetto prevedeva la realizzazione e la commercializzazione di una serie di 6 bottiglie in edizione limitata del Montefalco Sagrantino DOCG Vigna del Lago 2012 il cui ricavato della vendita sarebbe stato devoluto al Comune di Montefalco per il restauro della parte del ciclo di affreschi sopracitato.

Questo ambizioso progetto è stato promosso in occasione dell’edizione 50 di Vinitaly, Salone Internazionale del Vino e dei Distillai, avvenuta a Verona nel mese di Aprile 2016 ed ha portato alla realizzazione di 6 etichette personalizzate rappresentanti l’affresco dei “Grandi Francescani” dipinto da Benozzo Gozzoli. Il progetto, denominato #Caprai4love, si inserisce pienamente nell’ambito della sostenibilità sociale, mirando al conseguimento di una serie di azioni e di pratiche volte al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Montefalco.

Il prossimo 16 dicembre il Comune di Montefalco e la società agricola Arnaldo Caprai s.r.l. intendono presentare ai cittadini ed a tutti gli appassionati l’avvio dei lavori di restauro.