2010
venerdì
febbraio
05

Installati i pannelli fotovoltaici alla Casa Protetta di Fontanellato

Fontanellato

L’impianto produce in un anno oltre 35.000 kwh di energia elettrica. Evita l’emissione in atmosfera di circa 12.250 kg di CO2. Primo intervento effettuato su un’area pubblica

“Ha una potenza di circa 30 kwp ricavati dall’energia solare. Produce in un anno oltre 35.000 kwh di energia elettrica e dunque crea energia pulita: nell’area adiacente alla Casa Protetta Lorenzo Peracchi di Fontanellato, sul lato ovest del plesso, è stato installato da metà gennaio un impianto fotovoltaico, che fornirà un consistente contributo al fabbisogno energetico della struttura, grazie alla stretta collaborazione tra Provincia, Azienda Servizi alla Persona e Comune”: così il vicesindaco Domenico Altieri ha annunciato la realizzazione del primo impianto voluto dalla Provincia, ribadendo come “l’energia pulita sia per Fontanellato uno dei temi fondamentali dell’azione amministrativa”.

La struttura di via XXIV Maggio - che può accogliere un massimo di 70 ospiti – sceglie dunque il fotovoltaico che permette una riduzione significativa delle emissioni di CO2: “Al beneficio energetico si aggiunge la valenza sociale perché gli utili da risparmio energetico verranno reinvestiti in benefici economici per l’utenza o impiegati per finanziare ulteriori interventi di contenimento economico sulle case protette” ha detto Altieri.

“Si tratta di un’iniziativa importante perché portiamo nel nostro territorio forme di produzione di energia pulita come elemento di supporto e incentivo allo sviluppo sostenibile della zona. Puntiamo alla possibilità di crescere senza dover rinunciare a valori ambientali per noi molto importanti. L’impianto contribuisce in maniera notevole al fabbisogno della struttura: in base ai dati calcolati, evitiamo l’emissione in atmosfera di circa 12.250 kg di CO2” aggiunto Vittorio Bussolati assessore all’Ambiente del Comune di Fontanellato. 

“Inoltre questo è il primo intervento effettuato su un’area pubblica e si aggiunge al pacchetto di incentivi e sgravi approvati per i cittadini e le aziende: seguiranno altri investimenti pubblici” ha concluso Altieri.

A breve l’impianto - dotato di pannelli composti con moduli in silicio cristallino - entrerà in funzione.

Fonte: ufficio stampa Comune Fontanellato