2014
venerdì
maggio
30

Tolfa (Roma) - Workshop per una pianificazione urbanistica partecipata

Tolfa

’Amministrazione Comunale di Tolfa, riparte dalla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Venerdì 30 Maggio, alle ore 15,30 preso il Polo Culturale, si avvia il Workshop che dovrà definire le linee programmatiche del nuovo Piano Regolatore Comunale. Un percorso amministrativo che, nell’arco di quattro mesi, porterà all’interno del palazzo comunale, le aspettative, le necessità, i sogni dei tolfetani che, in forma singola o associata, potranno inserire  elementi decisivi nel piano che deciderà il futuro del paese per i prossimi trenta/quaranta anni. A presentare il lavoro saranno il Sindaco Luigi Landi, il neo delegato all’Urbanistica Valerio Finori e l’Architetto Enrico Novello, i quali illustreranno nel dettaglio il processo che porterà alla redazione del documento finale che delineerà la “visione” futura di Tolfa e del suo territorio.

“Un futuro non deciso del palazzo ma dalla gente - sottolinea il Sindaco Landi - con un  percorso delineato dalle idee dei cittadini e dalle loro attese. Siamo fiduciosi che tanti cittadini, il mondo associativo, la politica locale e, comunque, tutti quelli che hanno a cuore la nostra cittadina, non faranno mancare il loro apporto di conoscenza e fantasia per questo grande progetto”. Le richieste, compilate su apposito modulo, dovranno pervenire al Comune di Tolfa entro il 16 Giugno; seguirà un invito a presentare la propria idea, con modalità che verranno comunicate, nonché un nuovo incontro per la presentazione di ogni singola cartella progettuale.

“Sarà un lavoro complesso ed articolato - continua Landi - ma siamo fermamente convinti che il cammino partecipativo sia quello più indicato per arrivare a scelte fondamentali che siano quanto più possibile condivise. Andiamo avanti sul percorso che conduce al raggiungimento di quello che era un obiettivo basilare del mio mandato. Stiamo lavorando sodo per essere sempre al fianco dei cittadini che credo, anche questa volta, troveremo al nostro fianco”.