2022
sabato
dicembre
10

Cittaslow da oltre 25 anni oltre la globalizzazione

Cittaslow International, parteciperà il giorno 9 dicembre 2022, alla giornata di studi sulle narrazioni geografiche e sulla geografia come narrazione “Oltre la Globalizzazione: Narrazioni/Narratives” organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Cittaslow International, la “rete internazionale del buon vivere” è un associazione non-profit nata in Italia nel 1999 ad Orvieto, ad oggi fanno parte 287 Città in 30 paesi del mondo.

Gli attori principali dell’associazione sono i sindaci di città piccole o medie uniti dal desiderio di migliorarsi e dare futuro di qualità alle presenti e nuove generazioni. L’obiettivo primario di Cittaslow è preservare lo spirito della comunità e allo stesso tempo trasmettere la conoscenza alle nuove generazioni per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale. Per diventare Cittaslow ogni città deve superare uno specifico processo di certificazione.

Se il modello originario è quello dei comuni città-stato del Medioevo italiano ed europeo, capaci di progettare e realizzare “il buon governo” della città e del contado, oggi l’esigenza di essere o diventare Cittaslow è una sfida globale valida e attualissima per ogni comunità del pianeta che voglia darsi futuro riconciliandosi con se stessa, darsi progresso in equilibrio con i propri limiti, con la sua cultura e storia. Cittaslow è sì una certificazione di qualità ma è anche un “vaccino” contro la modernità “fast”, un contributo per preservarsi dalla desertificazione sociale e da forme di turbo-sviluppo speculative e insostenibili, certamente non alleate delle nuove generazioni.

All’incontro parteciperà in rappresentanza di Cittaslow il Sindaco della Cittaslow di Chiavenna Luca Della Bitta, responsabile internazionale del progetto di Cittaslow Outdoor.

Le escursioni sui sentieri e le vacanze salutistiche sono ogni giorno più popolari che mai. Escursionismo, trekking, i cammini lungo le antiche strade, nordic walking, skyrunning, mountain bike, equiturismo, sono tutti inclusi nei "viaggi di meditazione", così come nei ritiri yoga, a contatto con elementi naturali. Tutte queste attività all'aria aperta sono perfettamente coerenti con i principi e i valori di Cittaslow: il tempo di mettersi gli scarponcini o le scarpe da outdoor! Lentamente.