2016
martedì
marzo
08

Chiavenna (SO) - Chiavenna protagonista del buon vivere: slow food Italia insieme a noi

Chiavenna

Sarà una giornata importante quella di domenica prossima per la città di Chiavenna
Al centro della scena il presidio slow food del violino di capra simbolo del buon vivere e del legame tra eccellenze agroalimentari e territorio.

Chiavenna ospiterà la mostra ovo caprina organizzata dall'associazione APOC del presidente Pedretti e con la preziosa collaborazione di Mario Pighetti, in connessione con le altre realtà del mondo zootecnico.
Nella cornice del parco di Pratogiano sfileranno i migliori animali nelle diverse categorie.

Il momento clou sarà per la presentazione del nuovo disciplinare di produzione del presidio slow food del violino di capra.
A Chiavenna sarà presente il vice presidente di Slow Food Italia con delega alla biodiversità Lorenzo Berlendis e insieme a lui apriremo una nuova stagione per questa opportunità .

Il marchio Slow Food sinonimo di qualità ed una garanzia a livello mondiale.
Abbiamo profuso ogni sforzo possibile per valorizzare il nostro presidio e domenica apriremo una nuova fase. Crediamo che Chiavenna e la nostra valle potranno essere protagoniste nel futuro sulla scena mondiale e la presenza così qualificata di Slow Food nella nostra città lo certifica.

In passato il presidio ha rappresentato una importante opportunità .
Ma qui stiamo scrivendo una pagina nuova, decisamente più ambiziosa. Vorremmo lavorare per la costruzione di una condotta slow food, in collaborazione con la comunità montana e con il supporto tecnico dell'ats della montagna stiamo per risolvere il problema dell'assenza del macello di valle, stiamo lavorando sulla comunicazione.

Insomma crediamo davvero di poter giocare un ruolo da protagonisti.
Chiavenna quindi modello della città del buon vivere insieme ai nostri allevatori, produttori, commercianti.

Noi ci crediamo... E giorno dopo giorno è questa la realtà che cresce.