2009
venerdì
novembre
20

Il mercato coperto degli agricoltori

Castelnuovo Berardenga

CHE COS’E’
Il progetto è promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga, col sostegno della Regione Toscana e la collaborazione dell’ ALPA di Siena. Il Mercato coperto di Pianella è un mercatale quotidiano, uno spaccio per la vendita diretta delle produzioni locali. E’ una opportunità concreta per stabilire un buon rapporto città-campagna, per la spesa quotidiana, direttamente e tutti i giorni prodotti freschi dall’agricoltore e dall’allevamento.

CHI ESPONE AL MERCATO
Nel Mercato coperto di Pianella troveranno spazio alcune decine di aziende agricole ed anche dell’artigianato agroalimentare del territorio. Buona parte di esse proviene dal territorio di Castelnuovo Berardenga, dai comuni del chianti e dai comuni limitrofi, con presenze provenienti anche da altre realtà della Toscana. E’ una filiera senz’altro corta, pochi chilometri dalla terra e dall’allevamento alla tavola.

CHE COSA SI TROVA AL MERCATO
Il Mercato coperto di Pianella è destinato in misura prevalente alla commercializzazione dei prodotti agricoli toscani certificati (Dop, Igp, Docg, Doc, Igt, Agricoltura biologica, Agricoltura integrata…..) e locali: frutta e ortaggi, vino e olio, formaggi, yogurt e latticini, carne e salumi, pane ed altri prodotti da forno, legumi e conserve, miele e marmellate. Stiamo inoltre lavorando per la fornitura alla clientela di latte e vino sfusi.

NON TUTTO, NON SEMPRE.
Nel mercato troverete solo prodotti locali (la filiera dei prodotti si apre e si chiude in Toscana) e stagionali, con nome e cognome dell’agricoltore e dell’allevatore.

DOVE E QUANDO 
Il Mercato coperto di Pianella è situato nella omonima frazione del Comune di Castelnuovo Berardenga, luogo centrale del nostro vasto territorio, in Via dell’Artigianato n° 2.

Il Mercato è aperto dal martedì al sabato, con orario 16 – 20; il sabato l’apertura è anche alla mattina, dalle ore 10 alle ore 13.
Tel. 0577 363237 e-mail mercatopianella@alice.it

Il Mercato è dotato di parcheggio, è facilmente raggiungibile da Siena, da Castelnuovo e dal restante territorio chiantigiano.