2016
lunedì
novembre
07

BINDI SERGARDI, UNA DONNA AL TIMONE DELLA STORICA AZIENDA VINICOLA

Castelnuovo Berardenga

Dal padre senese Docg ha ereditato l’amore per la terra, dalla madre americana il pragmatismo
Alessandra è il nuovo volto di una realtà produttiva da 1000 ettari di terreno e 100 di vigneto che si tramanda dal 1349 con passione, dedizione e spirito innovativo

Alessandra Casini Bindi Sergardi è il volto (giovane) e la guida (tenace) di una delle più prestigiose aziende vinicole toscane. Oltre 1000 ettari di terreno, di cui 100 a vigneto, tramandati per 23 generazioni dal XIV secolo ad oggi, la proprietà Bindi Sergardi si estende su tre prestigiose Docg –Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Chianti – con altrettante tenute: Fattoria di Mocenni, Fattoria I Colli e Fattoria Marcianella. 

In questo territorio Alessandra ha mosso i primi passi, ereditando dal padre l’amore per la terra e dalla madre un innato pragmatismo di matrice anglosassone. Dopo gli studi in Economia e commercio all’Università di Firenze, Alessandra Casini Bindi Sergardi ha lavorato per alcuni anni in un’altra realtà produttiva, per poi tornare nell’azienda di famiglia nel 2005. Non direttamente da Ceo, la carica che ricopre adesso, ma seguendo le prime vendemmie dalla cantina, per interiorizzare ogni fase del processo di vinificazione e riuscire ad ottenere un prodotto che rispecchiasse l’identità del territorio, la tradizione della zona e la filosofia della famiglia. 

Da allora, con tenacia e determinazione, Alessandra ha continuato a perseguire la qualità e a promuovere il nome e la filosofia Bindi Sergardi nel mondo, conquistando di anno in anno nuove quote di mercato. Un impegno di non poco conto per una giovane madre, moglie e amministratore delegato. Ripagato però dal successo aziendale e da un’espansione continua a livello mondiale. 

Ad accompagnare l’intero percorso una costante ricerca scientifica sui vitigni e la modernizzazione delle cantine hanno permesso di migliorare la qualità nel rispetto dell’autenticità dei vini e dei luoghi. 

Oggi la Bindi Sergardi produce 250.000 bottiglie l’anno, esportando in più di 30 paesi. Ma l’azienda per Alessandra Casini Bindi Sergardi è prima di tutto un team affiatato, un gruppo che grazie alla fiducia reciproca dà vita ad un prodotto di qualità, capace di comunicare l’unicità di una terra ricca di storia e tradizione.