2011
sabato
aprile
02

Musica e disabilità

Castelnovo ne’ Monti

Castelnovo ne' Monti si conferma punto di riferimento nazionale ed internazionale per l'attività musicale rivolta ai ragazzi diversamente abili. Non lascia dubbi, al proposito, il convegno internazionale organizzato dall'Istituto Merulo per sabato 2 aprile su: "Nuovi suoni: percorsi creativi nella e oltre la disabilità".

L'evento giunge dopo anni di lavoro finalizzati a far conoscere e ad utilizzare il linguaggio della musica e degli strumenti ai giovani disabili, avvicinandoli non solo alla pratica dell'ascolto, ma anche e soprattutto - come sottolinea  Doriana Marin, vice direttore dell'Istituto di Studi superiori musicali Peri - Merulo  - "all'uso attivo di una forma di comunicazione che include ragioni ed emozioni, offrendo a tutti possibilità espressive straordinarie per parlare, raccontare e raccontarsi anche quando altri linguaggi sono inaccessibili".

In questo percorso di ricerca, di studio e di sperimentazione sul campo, da oltre un anno il "Merulo", grazie all'attività di coordinamento tenuta dal Prof. Stefano Bonilauri, docente di Armonia complementare presso l'istituto,  collabora anche con alcune grandi realtà europee, ed in particolare con il gruppo francese delle "Percussions de Treffort", diretto da Alain Goudard, che per l'Italia ha scelto l'Istituto castelnovese come partner nell'ambito dello sviluppo di progetti internazionali che lo vedono fianco a fianco di realtà cinesi, tedesche e di diversi altri Paesi europei.

E proprio le attività condotte dal "Merulo" e dal gruppo francese (nato 41 anni fa nei pressi di Lione), ma soprattutto le opportunità che la musica offre nell'ambito della disabilità saranno al centro del convegno di sabato 2 aprile, che si avvierà alle 9,00 nella Sala Concerti del Centro culturale Polivalente (via Roma).

I lavori saranno aperti da Doriana Marin, vice Direttore del "Peri - Merulo"; a seguire, le relazioni di Antonio Petrucci, professore di filosofia, sulla "Filosofia del dono", e Luciano Rondanini, dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale, sul "Progetto di vita come tempo della pienezza". Alain Goudard, direttore e fondatore delle "Percussions de Treffort", interverrà poi su "La sete di fare musica"; a quello dell'ospite francese seguiranno poi gli interventi di Maria Luisa Muzzini e Laura Mauri ("La comunicazione possibile"), rispettivamente direttrice del Distretto Ausl della montagna e responsabile del Servizio disabili adulti dell'Ausl reggiana, nonché quelli dei musicisti e docenti del Merulo. In particolare, Ezio Bonicelli e Luisa Magnani parleranno del percorso effettuato con la musica come linguaggio non verbale, mentre Luca Razzoli ed Elena Muratori, che collaborano ai progetti musicali con i ragazzi disabili, porteranno alcune significative esperienze.

Info: 0522.610206 -  merulo@comune.castelnovo-nemonti.re.it

Nella foto: Alain Goudard