2012
sabato
luglio
28

Felina di Castelnovo ne’ Monti (RE) - Festival dei Cibi di Strada

Castelnovo ne’ Monti

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno ritorna l’ultimo weekend di luglio il Festival Cittaslow dei Cibi di Strada.

La manifestazione realizzata in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Parco Nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, Comunità Montana, propone un percorso nel mondo della gastronomia, partendo dai cibi di strada, quelli che raccontano le radici dell’identità di un luogo, che spesso si mangiano con le mani tra chiacchiere con gli amici e per questo informali loro, chi li produce e chi li consuma.

Nella due giorni di Festival che si svolgerà a Felina, frazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti, impareremo a riscoprire i sapori più semplici delle nostre tavole attraverso i cibi di strada dell’Appennino reggiano (dall’erbazzone, al gnocco fritto, alla polenta stiada), delle Cittaslow italiane e le proposte delle Condotte Slow Foodospiti.

Proseguirà la collaborazione con l’AIC Associazione Italiana Celiachia con proposte che potranno quindi essere gustate anche da chi soffre di intolleranza al glutine.

Sarà possibile degustare, partecipare ai laboratori ed acquistare i prodotti e le materie prime utilizzate per la loro preparazione. Accanto alle cucine di strada saranno infatti presenti le produzioni delle aziende del circuito Cittaslow italiano e i produttori della rete locale di Terra Madre.

Anche l’artigianato locale sarà protagonista attraverso una mostra che coniugherà l’arte del ricamo con quella dell’intaglio e della pittura su ceramica. 

La musica infine ritorna grande protagonista non solo attraverso la rassegna bandistica curata dalla Banda Musicale di Felina che animerà la giornata di sabato ma con una proposta di animazione che, grazie alla direzione artistica del Teatro Bismantova, promette di essere la vera novità di questa edizione.

Il Festival Cittaslow dei Cibi di Strada oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di Ecofesta è anche all’interno dei percorsi MAPPE NARRANTI e ORI DELLA TERRA REGGIANA proposti dalla Provincia di Reggio Emilia.