2014
lunedì
maggio
12

Castel San Pietro Terme (BO) - Very Slow Italy: successo della giornata inaugurale di sabato.

Castel San Pietro Terme

Si moltiplicano gli aromi, i sapori e le occasioni per stare insieme a Castel San Pietro Terme domenica 11, nella giornata conclusiva di “Very Slow Italy”, la 9° Fiera di primavera delle Cittaslow italiane, inaugurata sabato mattina dal sindaco Sara Brunori, affiancata dall’assessore comunale all’Economia del Territorio Roberta Bellavia, dall’Assessore alla Comunicazione Sauro Dal Fiume, dal Presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi, dalla presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, e da alcuni rappresentanti delle Cittaslow. Erano presenti anche tantissimi ragazzi delle scuole castellane che hanno fatto merenda con pane e miele offerti dall’Osservatorio Nazionale Miele allo stand istituzionale allestito al centro della piazza.

Domenica 11 la fiera raggiungerà il culmine con decine di bancarelle in tutto il centro storico, aperte dalle 9 alle 20.

Ai produttori delle Cittaslow e delle Città Amiche presenti negli stand in piazza XX Settembre, si aggiungeranno infatti le bancarelle del “Borgo dei Sapori” con tanti altri prodotti e specialità nelle vie Cavour, Mazzini e limitrofe e in più, dalle 10 alle 18, ci sarà anche “Il Borgo va in Montagnola” con esposizione e vendita di prodotti alimentari e non in via Matteotti e il Montagnola.

Bambini e ragazzi saranno protagonisti della giornata, soprattutto con l’attesissima 8° edizione di “Bancarella Slow”, mostra scambio di giocattoli, giornalini, libri e fumetti usati e oggettistica riciclata promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con in volontari dell’Avis castellana. L’appuntamento è in piazza Galilei dalle 10 alle 16. Oltre a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, potranno partecipare anche scuole e associazioni di volontariato. L’iscrizione è gratuita, basta rivolgersi agli incaricati del Comune presenti in piazza Galilei dalle 10. L’iniziativa propone un messaggio in linea con la filosofia della Cittaslow: ridare valore alle cose, l’importanza del riciclare, la responsabilità di un obiettivo contro il consumismo eccessivo. Gli espositori potranno usare banchetti da loro procurati o tavoli messi a disposizione dall’Amministrazione, che potranno essere personalizzati con disegni e slogan, o costruiti con materiali riciclati. Dalle 15,30 una giuria visiterà le bancarelle e premierà le tre più originali direttamente sul posto.

Dedicati a bambini e ragazzi anche “Aspettando la Carrera dei Piccoli”, stand espositivo dell’Associazione Club Carrera con truccabimbi e animazioni per bambini in collaborazione con il Team Tricolore (ore 8,30-20 in via Matteotti) e “Slow in solidarietà”, esposizione di opere e manufatti degli alunni della scuola paritaria Don Luciano Sarti dalle 10 alle 19 in via Palestro.

Inoltre nel corso della giornata ci saranno: la “Dimostrazione di gesti salvavita e uso del defibrillatore” a cura della Croce Rossa Italiana, sede di Castel San Pietro Terme, presente anche con l’ambulanza (ore 9-18,30 in piazza XX Settembre); il “Raduno delle 500”, a cura dell’Associazione 500 a Castello (ore 9,30 in piazzale XVII Aprile) seguito dalla visita alla città da parte dei partecipanti in collaborazione con la Pro Loco; la conferenza “La bellezza che vorrei” a cura del Poliambulatorio Castel San Pietro e Antica Farmacia Sarti (ore 10-12 al Cassero), “Peonia, il fiore degli dei”, visita guidata al Giardino Storico della Villa “ La Riniera” a cura di Marina Giusti con prenotazione obbligatoria e gratuita alla Pro Loco (051 6954135). Il ritrovo è presso Fonte Fegatella alle 15,15 e il rientro è previsto per le 18.

Creazioni e prodotti slow saranno proposti anche dagli operatori enogastronomici e dai commercianti della città, molti dei quali partecipano al concorso “La chiocciolina in vetrina” allestendo le loro vetrine ispirandosi al tema della festa. La premiazione dei vincitori si terrà domenica stessa, alle ore 12,30 nella Sede Municipale.

La 9° edizione di Very Slow Italy, festa di primavera delle Cittaslow italiane è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme, Unione Terme Emilia-Romagna, Pro Loco, Osservatorio Nazionale Miele con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna. Quest’anno la manifestazione si avvale del prestigioso logo ANCIperEXPO ed è inserita all’interno dell’omonimo programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015 organizzato da Res Tipica.

Programma completo, con orari e luoghi degli eventi, sul sito www.cspietro.it