2015
giovedì
febbraio
12

Castel San Pietro Terme (BO) - S’illumina di musica per "condividere il sapore del vivere slow e smart"

Castel San Pietro Terme

Venerdì 13 febbraio la cittadinanza è invitata ad abbassare le luci dalle ore 18 alle 19,30.
Via Matteotti sarà chiusa al traffico dalle 16 alle 21. Al via dalle ore 17 iniziative e animazioni nel centro storico.

Sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico è certamente l'obiettivo più importante, ma a Castel San Pietro Terme l'adesione alla campagna "M'illumino di meno" promossa venerdì 13 febbraio da Caterpillar, storico programma di Radio2 RAI, sarà anche l'occasione per riscoprire la bellezza della città avvolta in un'atmosfera soffusa, fra passeggiate piene di poesia, l'emozione dei suoni più autentici, romantiche cene e aperitivi a lume di candela, con il piacere di «condividere il sapore del vivere slow e smart».
Quest'anno infatti, oltre a invitare la cittadinanza ad abbassare le luci dalle 18 alle 19,30 e a ridurre l'illuminazione negli uffici pubblici durante tutto il giorno, l'Amministrazione Comunale celebra l'11a Giornata del Risparmio Energetico con uno speciale evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Turistica Proloco e con la partecipazione delle scuole, degli operatori del centro storico e di numerose associazioni del territorio.
Via Matteotti sarà chiusa al traffico dalle 16 alle 21, e alle 17 prenderà il via "M'illumino di musica". Mentre negozi, panifici, ristoranti e bar del centro storico rimarranno aperti e proporranno assaggi, aperitivi e cene a lume di candela, piazza XX Settembre si accenderà con le candele realizzate dai bimbi della Ludoteca comunale e si diffonderanno le suggestive note del carillon del campanile del SS. Crocifisso. Alle 18 prenderà il via dal Cassero una passeggiata a lume di candela, in compagnia di narrazioni storiche, letture di poesie, racconti, musica in chiave jazz e non solo.

In piazza si potranno sperimentare energie alternative con i giochi scientifici a cura dell'associazione Salto Quantico. I cittadini potranno illuminare la piazza pedalando sulle bici grazie alla disponibilità di Mobilitaelettrica, produttore di veicoli elettrici di Castel San Pietro. E in più si potrà gustare la cioccolata calda offerta dagli Alpini.

INIZIATIVE NELLE SCUOLE E ALLA LUDOTECA
Venerdì 13 le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio, statali e paritarie, sono coinvolte in un percorso di "Ecomapping", indagine degli sprechi e risparmi di energia, condotto da operatori del CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale), mentre le classi terze delle medie F.lli Pizzigotti e Visitandine-Malpighi affrontao il tema con letture e approfondimenti da parte dei docenti. E anche la Ludoteca comunale "Spassatempo" partecipa all'iniziativa con un laboratorio tenuto mercoledì 11, in cui bimbi e genitori hanno realizzato candele arrotolate con fogli di cera d'api offerti dall'Osservatorio Nazionale Miele.

Approfondimenti e aggiornamenti sul sito www.cspietro.it, sulle pagine Facebook del Comune e della Pro Loco (clicca "mi piace" per seguire tutte le iniziative del Comune) e sul proprio smartphone scaricando la App City User.