2014
martedì
maggio
13

Castel San Pietro Terme (BO) - I ragazzi delle scuole alla scoperta delle cittaslow

Castel San Pietro Terme

Con grande interesse ed entusiasmo, quasi 200 ragazzi e insegnanti delle scuole medie castellane hanno partecipato all'incontro "Cosa sono le Cittaslow?", tenuto al Cassero Teatro Comunale sabato scorso alla presenza degli assessori Roberta Bellavia e Fausto Tinti, nell'ambito della 9° edizione di Very Slow Italy.

L'incontro è stato condotto da Stefano Pisani, il sindaco della Cittaslow di Pollica(Sa), succeduto ad Angelo Vassallo, barbaramente ucciso nel 2010 in un attentato di matrice camorristica (Vassallo, noto come il sindaco pescatore per il suo passato di pescatore e per l'amore per il mare e la terra, viene ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell'impegno di 'Libera', associazioni, nomi e numeri contro le mafie).

Il sindaco Pisani ha conquistato l'attenzione e l'interesse dei ragazzi impostando l'incontro come una conversazione, più che una lezione, invitando sul palco due ragazzi castellani che lo hanno affiancato nella spiegazione sulle Cittaslow. Inoltre ha donato ai ragazzi delle bustine di semi della dieta mediterranea, frutto di una ricerca promossa dal Comune di Pollica insieme a Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) e Legambiente, per tramandare prodotti che fanno parte di una cultura millenaria.

All'iniziativa era presente anche il sindaco Barbara Paron di Vigarano Mainarda(Fe), città che attualmente sta seguendo il percorso per giungere alla certificazione diCittaslow. Della delegazione di Vigarano facevano parte anche la sindaca e la vicesindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che sono state accolte da un gruppo di rappresentanti del CCR castellano con un saluto ufficiale sul palco del Cassero.