2013
mercoledì
maggio
29

Castel San Pietro Terme (BO) - Giugno Castellano: tutto il gusto del buon vivere

Castel San Pietro Terme

Invitante più che mai, il programma del Giugno Castellano offre quest'anno decine di proposte ed eventi per ritrovare tutto il gusto del buon vivere nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme.
Le portate principali saranno le serate dei sabati 8, 15, 22 e 29, ma già dalla fine di maggio e a luglio si potrà scegliere fra tantissimi antipasti, contorni, e dessert, realizzati in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio.
Due gli ingredienti che faranno da filo conduttore dei sabati. Il primo sarà la 23° edizione di Naturalmiele, che animerà tutto il centro storico con la mostra mercato di miele, prodotti dell'alimentazione naturale, erboristeria, oggettistica e piazza Acquaderni con percorsi di degustazione e di conoscenza di prodotti tipici di prestigio, cena sotto le stelle, Honey Drink Bar, smielatura, mostra sull'ape nella cultura popolare, due corsi in piazza Acquaderni: uno dedicato alla panificazione al miele con la collaborazione dell'associazione La Dimora dell'Essere (sabato 8) e l'altro alla degustazione di mieli e formaggi (sabato 29) e molto altro ancora, a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele.

Il secondo filo conduttore, nonché novità di quest'anno, sarà il tema del Cinema che, sotto l'esperta regia della Pro Loco, caratterizzerà i quattro sabati con punti musicali, animazioni e allestimenti scenografici ispirati ai film musicali (sabato 8), alle animazioni per bambini (sabato 15), alla gastronomia nel cinema (sabato 22), alle atmosfere degli anni '50 (sabato 29).
Piatto forte del Giugno Castellano per il secondo anno sarà la Notte Celeste delle Terme dell'Emilia Romagna, in programma sabato 15, un'occasione per scoprire o riscoprire una delle eccellenze turistiche del territorio castellano, con momenti di incontro e festa, e soprattutto con trattamenti speciali e la piscina termale aperta al pubblico nel corso della notte. Sarà una serata particolarmente dedicata a bambini e famiglie. Per la prima volta si esibirà a Castel San Pietro Terme il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, in concerto in piazza XX Settembre. Fra le altre proposte: il percorso del "Trenino celeste" dal centro alle Terme, musica, balli, intrattenimenti, mostra dei lavori realizzati dai bambini al laboratorio Mani nella Creta, il Luna Park Celeste e per finire l'emozionante momento del lancio di palloncini luminosi celesti a mezzanotte.

Nella serata finale di sabato 29 tantissime iniziative fino a notte dal Borgo alla Montagnola, che vedranno il coinvolgimento degli operatori economici che offriranno intrattenimento e degustazioni e, come sempre, ci sarà da divertirsi anche in viale Terme e al Parco Casatorre con gli impianti sportivi aperti.

Decine di iniziative sono programmate anche in altre date e in altri luoghi della città e del territorio, fra cui il Parco Casatorre con il Ganesh Festival a cura di Puntozero (28 maggio e 4 giugno), il Giardino degli Angeli con i Suoni degli Angeli (17, 20, 24, 28 giugno), l'Arena Comunale con varie serate di musica e spettacoli, il laghetto comunale Scardovi (Ekofest il 23 giugno), Osteria Grande con la Festa della Birra dell'Associazione Calcio (serate dal 21 al 24 giugno e dal 27 giugno al 1 luglio) e con gli spettacoli al Parco del Laghetto Mariver (19, 26 giugno, 4 e 24 luglio) e altre ancora.

Insomma non ci sarà che l'imbarazzo della scelta per gustare lo speciale menù del Giugno Castellano, all'insegna della convivialità e del buon vivere.
Programma e gli aggiornamenti su www.cspietro.it