2012
mercoledì
maggio
23

Caiazzo (CE) - Un importante traguardo culturale

Caiazzo

Lo studente Sgueglia Amedeo, dell'ISISS "N. Covelli" di Caiazzo (Caserta), corona con un altro successo la sua brillante carriera scolastica.

Nell'a.s. 2009/2010 conquista il podio alla "XX Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici" organizzata dalla sezione di Gioia del Colle della Mathesis presso il Politecnico di Bari. Nell'a.s. 2011/2012 si classifica nelle prime tre posizioni al "Concorso MeravigliosaMenteMatematica – Premio Michele Menditto" organizzato dal Liceo "Garofano" di Capua e vince la II edizione del "Certamen Nazionale di Matematica Renato Caccioppoli" organizzata dal Liceo "Mercalli" di Napoli e dal Dipartimento di Matematica dell'Università "Federico II" di Napoli.

L'ultimo straordinario risultato è giunto nella serata di sabato 19 maggio quando, nell'Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano, Amedeo Sgueglia è stato proclamato 3° classificato nella prestigiosa Finale Nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi matematici", posizione che gli permetterà di partecipare alla Finale Internazionale a Parigi il prossimo agosto, indossando la maglia azzurra in rappresentanza dell'Italia.

I Campionati Internazionali di Giochi matematici sono una competizione di matematica organizzata dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano: "logica, intuizione e fantasia" è il loro slogan. Quella di quest'anno è stata la XXVI edizione del mondo e la XIX nazionale che ormai coinvolge più di 200.000 ragazzi, adulti e meno giovani che contemporaneamente e con gli stessi quesiti si sfidano nel mondo intero, dalla Francia all'Italia, dal Marocco al Belgio, dalla Svizzera al Canada. Quest'anno i partecipanti italiani sono stati oltre 44.000!

La competizione si è svolta in un clima sereno, ma di grande competitività, negli edifici dell'Università Bocconi: un gran numero di partecipanti ha animato le strade di Milano, accomunati, come spiega Angelo Guerraggio, responsabile dei giochi e docente di matematica in Bocconi, "dalla passione della matematica, quella materia che ai più è ostica ma che se la si conosce bene si impara anche ad amare".

Lo studente ha gareggiato nella categoria L2 con ragazzi che frequentano il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado ed il primo biennio universitario ed è riuscito a risolvere tutti i nove quesiti proposti, impiegando solo una manciata di minuti in più rispetto ai primi due classificati.

La cerimonia di premiazione, tra l'emozione di tutti i presenti, ha regalato un plauso non solo allo studente, ma anche al Liceo Scientifico "Covelli" e alla città di Caiazzo, i cui nomi sono entrati a far parte dell'albo dei vincitori dell'importante competizione.