2011
venerdì
maggio
13

Caiazzo (CE) - Scambi culturali tra le Cittaslow

Caiazzo

Venerdì 13 Maggio 2011, i ragazzi delle classi seconde, della Scuola media "Aulo Attilio Caiatino" che comprende i plessi dei comuni di Caiazzo, Piana di Monteverna, Ruviano e Castel Campagnanodi si recheranno a Pollica per visitare la Città del Sindaco Pescatore.

La visita sarà l'ultima tappa di una ricerca condotta dai ragazzi sulle Cittaslow, che potranno così avere un ulteriore esempio di cosa significhi essere una Città del Buon Vivere. 

La ricerca, coordinata dal Prof. Gino Mirto e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita De Matteo ha come scopo quello di educare i ragazzi ad una corretta alimentazione. Mangiar sano per vivere meglio, questa la filosofia che ha portato i ragazzi di Caiazzo nel cimentarsi in ricerche sui sapori locali, per poi confrontarli con quelli dei territori circostanti. 

L'iniziativa, appoggiata dal Comune di Caiazzo ha preso spunto dall'ultimo Terra Madre Day dello scorso 10 dicembre.

Coinvolti nell'iniziativa in maniera attiva anche i genitori e la cittadinanza, che hanno partecipato attivamente a questo progetto realizzando insieme ai ragazzi una mostra sui prodotti locali.

Durante questi mesi gli studenti hanno fatto visita anche in numerosi fattorie, per vedere da vicino tutti i processi che attraversano gli alimenti prima di giungere sulle nostre tavole.

Tale iniziativa  rientra nella programmazione del Coordinamento Nazionale della Rete Italia in attuazione agli Scambi culturali tra le Città, per rafforzare la consapevolezza nei più piccoli di vivere in una Cittaslow.