2012
mercoledì
maggio
02

Caiazzo (CE) - Gioco d’azzardo patologico

Caiazzo

Il gioco d'azzardo patologico sta crescendo sui nostri territori in modo esponenziale (sale gioco, slot macchine, gioco on-line, ecc.), fino a diventare un allarme economico e soprattutto sociale. La ludopatia è una vera e propria patologia, una dipendenza che si presenta come vera e propria emergenza pubblica con conseguenze sempre più gravi per i giocatori e principalmente per le loro famiglie. Stando ai dati forniti dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), il fenomeno coinvolge il 3% della popolazione adulta ovvero un milione e mezzo di italiani.
Il Comune di Caiazzo, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, ha segnalato, già nel corso del 2011, all'ufficio di piano dell'Ambito C6 i disagi vissuti quotidianamente dai nuclei familiari, che subiscono gli effetti indesiderati e le conseguenze del gioco d'azzardo, ed essendo il fenomeno in continua crescita ha programmato di aprire, in via sperimentale, con il supporto specialistico del Centro della Famiglia, un "Centro di ascolto" al fine di poter offrire un servizio di consulenza psicologica e legale a giocatori e loro familiari.
Vi invito, pertanto, alla presentazione dell'iniziativa :
"Centro di ascolto ...per smettere di giocare",
che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Caiazzo il giorno 2 maggio p.v. alle ore 11.00.

All'iniziativa interverranno il Sindaco di Caiazzo Geom.Stefano Giaquinto, S.E. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi Alife-Caiazzo, il Presidente del Coordinamento Istituzionale, dott. Vincenzo Cappello, l'assessore alle politiche sociali dott.Tommaso Sgueglia ed esperti dell'Ambito territoriale C6.

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA
"Centro di ascolto ...per smettere di giocare"

Sala Consiliare del Comune di Caiazzo
2 maggio 2012, ore 11,00

PROGRAMMA

Saluti delle Autorità
Stefano Giaquinto - Sindaco di Caiazzo e Cons.Provinciale
S.E. Valentino Di Cerbo – Vescovo della Diocesi Alife-Caiazzo
Vincenzo Cappello – Presidente del Coordinamento Istituzionale Ambito C6

Presentazione dell'iniziativa
Francesca Palma – Coordinatore Ufficio di Piano
Leopoldo Spinosa – Centro per la Famiglia

Conclusioni
Tommaso Sgueglia – Vice Sindaco e Assessore Politiche Sociali di Caiazzo