2015
sabato
agosto
22

Borgo Val di Taro (PR) - Quarant'anni di fiera del fungo porcino a Borgotaro

Borgo Val di Taro

Quarant'anni e non sentirli. Da piccola sagra di paese che era, la fiera del fungo di Borgotaro Igp di strada ne ha fatta parecchia, fino a diventare una manifestazione gastronomica di attrazione nazionale, una tappa imperdibile per gourmet più alla moda tanto quanto per gli amanti della tradizione.

Nel terzo e quarto week end di settembre, quindi 19,20 e 26, 27 settembre 2015, la Fiera del Fungo porta a Borgo Val di Taro, patria del fungo porcino ad Indicazione Geografica Protetta, porta in scena, fra le vie e le piazze del suo coreografico centro storico, un lungo serpente gastronomici, dove di trova il meglio delle produzioni locali e nazionali, dal Trentino alla Sicilia, dal vino del Piemonte al Pane Carasau.

Principe della manifestazione, ovviamente, il "re" porcino, con diversi stand di vendita, dal fresco al secco al sott'olio, e declinato poi in mille ricette nei tanti ristoranti del centro e dei dintorni.

Punto cardine di questo vero e proprio festival del buon vivere, piazza XI febbraio, che per l'occasione si trasforma in "piazza del Buon Gusto", con un ampio spazio dedicato agli showcooking che ospiterà quest'anno ben due chef provenienti da Masterchef Italia, Giuseppe "Il Conte" Garozzo e Chiara Zanotti, oltre che allo chef Alma Mario Marini e ai sempre attesi laboratori di pulitura e lavorazione dei funghi porcini a cura di Danilo Carretta.

Diversi i punti "street food" sparsi per la fiera, per un pasto al volo ma sempre di qualità, dal truck del tartufo dall'Umbria alla focaccia di Recco, passando per barbecue giganti e funghi fritti da passeggio: una vera delizia per il palato!

Ma non c'è solo cibo: alla fiera del fungo non mancano mostre d'arte, esposizioni di vario genere, mercati di abbigliamento, antiquariato, giochi gonfiabili gratuiti e soprattutto tanta, tantissima musica: gruppi di musicisti itineranti animeranno ogni giorno della fiera, ospiti speciali di questa edizione i Rumba de Bodas da Bologna e "Contrada Lamierone" da Cesena.

Per tutte le info:

Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro 0525-96796
www.sagradelfungodiborgotaro.it
info@sagradelfungodiborgotaro.it
Ci trovate su Facebook – Twitter – Instagram