2013
giovedì
febbraio
07

Asolo (TV) - Corso di Alta Formazione in "Brand dei Sistemi Territoriali"

Asolo

Data inizio: 10 aprile 2013.
Data fine: 17 maggio 2013.
Durata: 160 ore.

Impegno settimanale

- dal mercoledì al venerdì per le prime 4 settimane di didattica

- full time per la fase di workshop

Il corso di Alta Formazione in Brand dei sistemi territoriali è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.
Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul “learning on the job”, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali.

Obiettivi e sbocchi professionali
Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione.
L’attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali,…) richiedono politiche di comunicazione capaci di:

valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori;

fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili ed intangibili che compongono il sistema d’offerta locale;

narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata.

La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, inoltre, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo comunicativo e di marketing. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.
Le dinamiche competitive unite a tali nuove esigenze territoriali impongono la formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.
Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di brand design e brand management.
In particolare, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali:

quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;

quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.

Titolo rilasciato
Ai partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza del corso da parte di POLI.design.

Info: http://www.polidesign.net/bst