2020
martedì
gennaio
14

“AIUTIAMO LA BIODIVERSITÀ”

Asolo

Dal 16 gennaio riprendono ad Asolo gli incontri dedicati alla natura  

La biodiversità è un bene comune, che va tutelato, sostenuto e valorizzato, perché le risorse biologiche sono i pilastri del nostro mondo. La perdita della biodiversità spesso riduce la produttività degli ecosistemi, oltre a indebolire la loro funzione di contenimento dei disastri naturali e di mitigazione dei danni provocati all'ambiente dall'uomo. 

L'Amministrazione comunale di Asolo è particolarmente sensibile all'importante tematica. 

L'ambiente e le persone, e l'equilibrio del loro rapporto, sono al centro dell'attività amministrativa che considera prioritaria la tutela dell'ambiente per le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche, anche in onore ai riconoscimenti di Asolo Cittaslow International, Città dell'Olio, Città del Vino e Città del Miele.   

Lo stesso avvio del percorso di candidatura UNESCO per il Centro Storico di Asolo rientra in questo filone di coinvolgimento civico sulle questioni ambientali, prevedendo diverse azioni, tra le quali la sensibilizzazione della popolazione e dei portatori di interesse locali alle tematiche della tutela del paesaggio, del patrimonio storico e architettonico, come del patrimonio degli ecosistemi, della natura e della biodiversità. 

Nel frattempo, sempre in tema di valorizzazione dell'ambiente e su iniziativa del Comune di Asolo - Assessorato all'Agricoltura, giovedì 16 gennaio prenderanno avvio le nuove serate di informazione “Aiutiamo la biodiversità”, ciascuna dedicata a un argomento diverso e tutte in programma il giovedì alle 20.30 in Sala Consiliare.  

Nella prima serata del 16 gennaio, organizzata in collaborazione con Coldiretti Treviso e con APAT - Federazione Apicoltori Italiani, sezione Veneto, i relatori Stefano Dal Colle e Igor Gatto - rispettivamente presidente e vicepresidente di APAT Veneto - parleranno de “Il mondo delle api e le piante e le api, importanza reciproca”.  

“Nocciolo: tecniche colturali e prospettive economiche” sarà invece il tema affidato al relatore dott. Stefano Soligo per la serata del 23 gennaio. 

Il 30 gennaio il dott. Giovanni Alberton approfondirà il tema “Olivo: nuovi sistemi di coltivazione e difesa dalle malattie”. 

Il 6 febbraio, focus sul tema “Biodiversità: importanza e salvaguardia”, con l'intervento della dott.ssa Debora Zanella e del dott. Giovanni Alberton. 

Ancora l'Assessorato all'Agricoltura, allo scopo di promuovere la biodiversità, la difesa e la tutela del territorio quali beni comuni da difendere, ha deciso di organizzare un incontro pratico sul campo, gratuito e aperto a tutti, come ultimo appuntamento della rassegna.

 

Informazioni: commercio@comune.asolo.tv.it e tel. 0423/524610