2022
venerdì
ottobre
28

"AMERINO©" SUGLI SCUDI A LIVELLO INTERNAZIONALE

Amelia

Assegnato giovedì 27 ottobre 2022 in Corea l'ambito "Jeonju Awards" per i migliori progetti di Cittaslow Internazional.

Laura Pernazza, Sindaco di Amelia e Presidente della Provincia di Terni, ha ricevuto il premio internazionale al Jeonju World Slowness Forum sulla sostenibilità. Il riconoscimento le è stato assegnato da Hyoungbae Park,  Vicesindaco dell'importante capitale culturale e del buon cibo della Corea del Sud.  Jeonju, certificata Cittaslow dal 2010, rappresenta il simbolo delle metropoli coreane con un cuore antico: la città infatti conserva nella più vasta e modernissima area urbana un centro storico con case tradizionali hanok, le tipiche abitazioni a corte coreane.  "È stato un grande onore ricevere questo prestigioso premio, un riconoscimento che gratifica l'importante lavoro che vede impegnati undici comuni del territorio Amerino coordinati dal prof. Marco Filippucci e la partnership di numerosi partner privati. Un progetto che partendo dalla consapevolezza dell'importanza del cibo per promuovere e sviluppare un territorio  e preservare il paesaggio, fonda il suo punto di forza sulla collaborazione tra pubblico e privato. Grazie alla Regione Umbria per il sostegno economico e soprattutto a Cittaslow e a Pier Giorgio Oliveti per aver creduto nel nostro progetto che sposa in pieno, nelle sue linee programmatiche, la filosofia delle Cittaslow. Questo di oggi deve rappresentare solo un punto di partenza che ci deve vedere impegnati nel proseguire nella "strategia alimentare territoriale" e magari portare a creare una vera e propria "area Cittaslow"perché è sempre vero: L'UNIONE FA LA FORZA!".

Molto apprezzata dai delegati Cittaslow l'esportabilità del modello Amerino, che da oggi è un pattern preso in considerazione a livello internazionale. Il progetto si sviluppa su cinque assi: creare un partenariato tra uffici e servizi pubblici; realizzare un digital food hub, dove privati e enti pubblici possono acquistare cibo e servizi connessi; creare percorsi di Cittaslow Tourism e a tema food; creare una politica di branding sul marchio "#Amerino"; promuovere il consumo alimentare locale all'interno di ristoranti, agriturismi, scuole, sagre, ecc. ; promuovere eventi culturali ed artistici a tema.