2020
lunedì
dicembre
28

AMERINO© Azioni integrate: distretto del cibo degli undici comuni dell’area interessata

Amelia

Amelia ha aderito da tempo all’associazione Cittaslow che persegue riduzione dei divari tra campagna e città e diffusione del mangiar sano. La decisione – spiega l’amministrazione comunale – è in linea con il progetto AMERINO© Azioni integrate che ha l’obiettivo di giungere ad un vero e proprio distretto del cibo degli undici comuni dell’area interessata al censimento e promozione della sentieristica.

Molteplici gli obiettivi dei borghi slow: aumentare la qualità della mobilità cittadina, rafforzare la medicina di base e garantire sicurezza sanitaria e assistenza medica nelle realtà ambulatoriali comunali, incentivare la riqualificazione dei centri abitativi e promuovere la comunità del mutuo aiuto tra generazioni, tutelare la biodiversità e la sostenibilità, sviluppare progetti di educazione civica sul territorio.

Attenzione anche in direzione della residenzialità: le città slow vogliono promuovere l’insediamento di nuovi residenti nei comuni minori, prevedendo interventi di ripristino del patrimonio pubblico, creando spazi per il lavoro creativo e per il co-working e garantendo agevolazioni per i nuovi residenti.

L’altro punto fondante il progetto, è la salvaguardia della biodiversità agro-ecologia e l’innovazione per la sostenibilità realizzando un piano capace di porre l’agro ecologia al centro degli interventi per queste aree rurali.