2025
domenica
novembre
30

Castiglione Olona presenta “Scarpe Rosse 2025”: un percorso di comunità per dire NO alla violenza sulle donne

Castiglione Olona

La Città di Castiglione Olona promuove anche per il 2025 l’iniziativa “Scarpe Rosse”, un percorso culturale e civile pensato per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza contro le donne. Attraverso incontri, testimonianze, arte e momenti pubblici, il programma propone occasioni di riflessione condivisa per costruire una cultura del rispetto e dell’ascolto.

L’iniziativa è pienamente in linea con i valori Cittaslow, che promuovono comunità coese, attenzione alle persone, inclusione sociale e cura dei legami umani.

Il programma degli eventi

Venerdì 14 novembre – ore 21.00

Biblioteca Civica (via Marconi 1)
Presentazione del libro “Un’altra vita” di Lidia Laudani.
Intervento della dott.ssa Silvia Sacco, psicologa.

Venerdì 21 novembre – ore 21.00

Ex Sala Consiliare (Piazza Garibaldi)
Spettacolo di lettura e interpretazione “La confessione”, liberamente tratto da
“Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, con Giovanni Ardemagni.
Intervento dell’avvocata Elisabetta Bertani, Presidente della Camera Penale di Varese.

Domenica 30 novembre – ore 09.30

Gornate Superiore
Cerimonia pubblica di inaugurazione dell’Installazione della Panchina Rossa, simbolo universale del rifiuto della violenza sulle donne e del sostegno alle vittime.

Un impegno condiviso per una comunità più consapevole

“Scarpe Rosse 2025” invita cittadine e cittadini a partecipare a momenti di confronto aperto e di crescita collettiva, per affermare con forza un messaggio necessario:
NO alla violenza sulle donne, SI a una cultura del rispetto e della dignità.