Castel San Pietro Terme capitale del miele: a settembre torna “Tre Gocce d’Oro” con numeri da record

Dal 19 al 21 settembre 2025 Castel San Pietro Terme ospita la 45ª edizione di “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, il concorso nazionale promosso dall’Osservatorio Nazionale Miele e le manifestazioni apistiche che ogni anno costituiscono l’appuntamento più importante e partecipato dell’apicoltura professionale italiana, per gli approfondimenti e le iniziative di promozione.
Tre giornate che uniscono rigore scientifico, confronto politico di settore, cultura e spettacolo, rendendo la città ancora una volta la capitale italiana del miele.
L’edizione 2025 del concorso risulta a tutti gli effetti memorabile, lo dicono in modo inoppugnabile i numeri:
599 apicoltori aderenti
1.800 mieli partecipanti, provenienti da tutta Italia
Oltre alle analisi fisico-chimiche e polliniche i mieli sono stati sottoposti ad analisi sensoriale coinvolgendo 149 esperti in analisi sensoriale iscritti all’albo,
con un lavoro unico al mondo per ampiezza e accuratezza è stato raggiunto il seguente risultato:
Totale Mieli Premiati 631
1 goccia d’oro 360
2 gocce d’oro 248
3 gocce 23
Totale apicoltori premiati 322
Tutti I risultati saranno resi noti domenica 21 al termine di una tre giorni che vedrà alternarsi convegni scientifici, momenti di confronto fra produttori, ricerca e istituzioni senza trascurare cultura e spettacoli.
Particolare rilievo avrà il convegno di sabato 20 settembre alle ore 10.30 al Teatro Cassero, dal titolo “Strategie per il rilancio dell’apicoltura italiana. PAC e strumenti nazionali per superare i problemi produttivi e di mercato”. Un appuntamento di altissimo livello che vedrà la partecipazione di esperti, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, come Ministero, Regioni ed enti di ricerca. Interverranno, tra gli altri, Giancarlo Naldi, Direttore dell’Osservatorio Nazionale del Miele, insieme a Simona Pappalardo e Meri Raggi per l’Osservatorio, ricercatori del CREA-PB, rappresentanti di UNAAPI e CONAPI, oltre a figure di ISMEA e del MASAF. Le conclusioni saranno affidate all’On. Luigi D’Eramo, Sottosegretario del MASAF con delega all’apicoltura.
sabato 20 e domenica 21 fiera nazionale del miele che vede schierati ben …… espositori, con la presenza, per la prima volta di una sezione dedicata alla didattica finalizzata a promuovere la conoscenza dell’ape, della vita in campagna e dei prodotti della terra.
La manifestazione culminerà domenica 21 settembre alle ore 12.00 in Piazza XX Settembre con la premiazione del concorso “Tre Gocce d’Oro”, che incoronerà i mieli più pregiati d’Italia e durante la quale verranno presentate anche la nuova Guida e l’App “Tre Gocce d’Oro 2025”. La conduzione sarà affidata a Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo, che guiderà la mattinata di festa e di riflessione sulla qualità raggiunta dai mieli italiani.
Accanto agli appuntamenti scientifici, spazio anche a cultura e spettacolo: la mostra fotografica dedicata ad Andrea Paternoster, gli showcooking del progetto “I gusti dei mieli nella cucina d’autore” con lo chef Igles Corelli, gli aperitivi musicali e le iniziative divulgative nelle piazze del centro storico. Un ricco cartellone che unisce la forza dei contenuti tecnici alla dimensione popolare della festa.
Programma
Venerdì 19 settembre – Teatro Cassero e Centro Storico
Ore 10.30 – Teatro Cassero
Ecoschemi e altri interventi PAC tra risultati e prospettive. Quali scenari possibili per la PAC post 2027.
Ore 14.30 – Teatro Cassero
Miglioramento e difesa della qualità dei mieli italiani e contrasto alle adulterazioni. Conclusioni a cura di Felice Assenza (Capo Dipartimento ICQRF).
Ore 18.30 – Piazza Acquaderni
Honey APEritivo con prodotti del territorio e assaggi di mieli italiani, accompagnamento musicale.
Ore 20.30 – Teatro Arena
Non solo mieli – Aspettando la Banda. Concerto della Bandabardò con degustazioni e aperitivi a tema.
Sabato 20 settembre – Teatro Cassero e Piazza XX Settembre
Ore 9.00 – Piazza XX Settembre, Corso Matteotti
Riapertura della Fiera Nazionale del Miele.
Ore 10.30 – Teatro Cassero
Convegno “Strategie per il rilancio dell’apicoltura italiana. PAC e strumenti nazionali per superare i problemi produttivi e di mercato”, con la partecipazione dell’On. Luigi D’Eramo, Sottosegretario del MASAF con delega all’apicoltura, e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.
Ore 21.00 – Piazza XX Settembre
Mieli italiani tra le stelle e la cucina d’autore. Showcooking con Igles Corelli, conduce Patrizio Roversi, musica e comicità con Duo Idea.
Domenica 21 settembre – Piazza XX Settembre
Ore 9.00
Riapertura della Fiera Nazionale del Miele.
Ore 10.00
Aperitivo musicale con il Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme
Ore 11.00
Interventi istituzionali e presentazione della nuova Guida e App “Tre Gocce d’Oro 2025”.
Ore 12.00
Cerimonia di premiazione del concorso “Tre Gocce d’Oro”. Conduce Patrizio Roversi.