maggio
Civitella in Val di Chiana: Il Mercato del Cacio celebra la 22ª edizione nel segno di Cittaslow
Il borgo di Civitella in Val di Chiana ospiterà domenica 18 maggio 2025 la 22ª edizione del Mercato del Cacio, un appuntamento che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalla rete Cittaslow. L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con Slow Food Valdichiana, ha l'obiettivo di promuovere le eccellenze casearie del territorio, rafforzando al contempo i valori di sostenibilità e qualità tipici del movimento Cittaslow.
L'evento, che avrà luogo nel centro storico di Civitella, offrirà l'opportunità di incontrare piccoli produttori locali di formaggi pecorini e caprini. Oltre alla vendita dei prodotti, i visitatori potranno approfondire le tecniche di lavorazione e le storie che si celano dietro le aziende agricole coinvolte. Tra i prodotti protagonisti spiccano ricotta, raviggiolo e il Caciofiore della campagna romana, presidio Slow Food.
La giornata sarà arricchita da momenti di incontro e riflessione. Alle ore 16:30, in piazza Don Alcide Lazzeri, Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, presenterà il suo libro “La natura bella delle cose”. Il dibattito, introdotto dal sindaco Andrea Tavarnesi, vedrà la partecipazione di Gianrico Fabbri, referente di Slow Food Valdarno, e Ginetta Menchetti, presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana. A moderare l'incontro sarà il giornalista enogastronomico Claudio Zeni.
L'iniziativa rappresenta un'occasione per promuovere il turismo lento e la valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico locale, in linea con i principi di Cittaslow.
In concomitanza con l'evento, sabato 17 maggio è prevista una degustazione presso tre cantine locali, organizzata in collaborazione con l'Associazione GTValdichiana. Domenica 18 maggio, alle ore 8:30, partirà dalla Rocca una camminata ad anello di 24 km, che attraverserà le località di Ciggiano, Oliveto e Civitella, toccando punti di interesse storico e naturalistico.
Per l'intera durata della manifestazione sarà attivo un servizio navetta gratuito. In caso di maltempo, la presentazione del libro si terrà presso la Pinacoteca comunale.
L'iniziativa conferma Civitella in Val di Chiana come un punto di riferimento per le attività legate a Cittaslow, incentrate sulla promozione di uno stile di vita sostenibile, attento al territorio e alle sue tradizioni.