febbraio
San Valentino sulle Alpi

PACCHETTI TURISTICI COMPETITIVI DOVE POTRETE GUSTARE LA CUCINA TIPICA DEL TERRITORIO E PARTECIPARE A VARIE INIZIATIVE PROPOSTE PER L'OCCASIONE, reperibili sul sito internet: www.turismovallidilanzo.it -- www.eventiusseglio.it
In inverno, i boschi senza foglie trasformano i sentieri regalando nuove prospettive e orizzonti più ampi; il freddo crea, inoltre, una vera atmosfera da coccole dove, oltre ad ammirare panorami e paesaggi, con un po' di fortuna è possibile vedere gli animali selvatici: alcuni saranno facilmente visibili, altri si potranno scorgere con più difficoltà.
Una brezza leggera, l'aria pura e l'ombra dei boschi…trascorrere la giornata sul territorio in montagna significa rigenerarsi a contatto con la natura. Vie ferrate oppure semplici passeggiate, un bel giro con un accompagnatore in e-bike a funzionamento autonomo oppure a pedalata assistita, hai solo l'imbarazzo della scelta e troverai sicuramente una meta escursionistica che ti conquisterà.
La montagna fa venir voglia di coccolarsi al caldo con un caldo vin brulè o una dolce merenda: perfetta, in questa occasione, la pausa in una Caffetteria per la degustazione di una cioccolata calda e di un dolce artigianale, oppure regalarsi qualche momento di relax su uno sdraio al sole.
Non bisogna andare via da Usseglio senza aver visitato il Museo Civico Alpino con le sue varie collezioni oppure la mostra espositiva con l'artista PILLA presso Costafiorita.
LA FESTA SI SAN VALENTINO: parte VENERDI’ SERA ALLE ORE 21,00 CON UNA SERATA FRANCO PROVENZALE " DONNE GUERRE E ALTRE STORIE DI QUESTI TEMPI" CON UN CONCERTO MUSICALE DEI BLU L'AZARD (Ingresso gratuito ) obbligo in Green Pass.
SABATO POMERIGGIO per i bambini sono previsti giochi vari proposti da animatori; per adulti e non ALLE ORE 15,30 una passeggiata per i borghi di Usseglio alla scoperta delle antiche tradizioni con una guida escursionistica ambientale,(obbligo prenotazione 334-6448771); al termine cioccolata calda per tutti, la giornata prosegue poi dopo cena, presso il polivalente, verrà proiettato il filmato sulla nascita del tour della Bessanese a cura del Cai di Lanzo.
DOMENICA 13 FEBBRAIO SPENSIERATA E DIVERTENTE " Camminata" nello stupendo scenario della piana di Usseglio, ai piedi del monte Lera, su un percorso di circa 6 km. La manifestazione sarà accessibile a tutti poiché senza barriere. Un punto si ristoro lungo il percorso è previsto presso la fraz. Piazzette gestito da Costafiorita, e uno all'arrivo con distribuzione di Vin Brulè.
Al pomeriggio ore 15 GRANDE PREMIAZIONE: TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO IN DONO UNA BORSA FRIGO CONTENENTE UNA BORACCIA E PRODOTTI VARI. INOLTRE, TRA TUTTI I PARTECIPANTI VERRANNO SORTEGGIATI 20 PREMI DI VALORE TRA CUI DUE BICICLETTE PIEGHEVOLI, UN BUONO DA EURO 100,00, UN BUONO DA EURO 50 SPENDIBILI PRESSO STRUTTURE RICETTIVE E NEGOZI DEL TERRITORIO.
PREMI SPECIALI PREVISTI PER IL CONCORRENTE PIU’ GIOVANE, PER IL PIU’ ANZIANO E PER GLI ANIMALI DA COMPAGNIA CHE HANNO PARTECIPATO ALLA CAMMINATA MUNITI DI PETTORALE.
A TUTTI VERRANNO DISTRIBUITE BUGIE DI CARNEVALE. prima dei salutarci e darci un arrivederci.
IL COMUNE DI USSEGLIO PER GLI AMICI CAMPERISTI IL COMUNE DI USSEGLIO E' MUNITO DI UN AREA CAMPER SITUATA IN CENTRO PAESE ( per info 3477349282 )
Per i partecipanti è obbligatorio il possesso del Green Pass e la mascherina ( salvo nuove disposizioni Ministeriali)
CAMMINATA DI SAN VALENTINO - SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE